1 CONDIVISIONI

Usa, l’uragano Joaquin fa 4 morti. Disperso cargo nel triangolo delle Bermuda

Duramente colpita la East Coast americane, in particolare il Sud e il Nord Carolina. Mentre si cerca una nave da carico partita dalla Florida e diretta a San Juan, Puerto Rico, con a bordo 33 persone. La tempesta ora potrebbe spostarsi sull’Europa.
A cura di Biagio Chiariello
1 CONDIVISIONI
Immagine

Sono almeno quattro le vittime per le piogge torrenziali che hanno colpito la East Coast degli Stati Uniti durante il passaggio dell'uragano Joaquin. Tre persone sono morte in tre incidenti d’auto diversi in South Carolina; un altro è deceduto dopo essere stato colpito da un albero caduto sul suo veicolo in North Carolina. A Charleston sono caduti 235 mm di pioggia, risultando il terzo giorno più piovoso in un archivio dati di 122 anni. Nel frattempo il presidente Barack Obama ha dichiarato la situazione di emergenza per entrambi gli Stati della Carolina, tormentato da nubifragi e allagamenti come conseguenza della bufera. Lo riferisce la Casa Bianca. Il presidente americano vuole un coordinamento degli sforzi per assistere la popolazione e pensare ad eventuali provvedimenti di emergenza necessari. Duramente colpito anche il New Jersey, mentre la tempesta ha causato diverse inondazioni nel sud delle Bahamas dove il livello del mare è salito di tre metri rispetto alla media. I meteorologi prevedono che le piogge continueranno ad abbattersi anche oggi insieme ai forti venti mentre migliaia di persone rimangono ancora senza corrente.

Disperso un cargo al largo delle Bahamas

E continuano o le ricerche del cargo con 33 persone a bordo, 28 americani e 5 polacchi, scomparso proprio al largo delle Bahamas dopo il passaggio di Joaquin. La nave da carico era partita dalla Florida e sarebbe dovuta giungere a San Juan, Puerto Rico. La Guardia Costiera ha ricevuto un allarme dell'equipaggio relativo alla perdita di propulsione della barca, che stava imbarcando acqua, anche se in maniera contenuta.

Uragano Joaquin verso l'Europa

Nelle prossime ore l’uragano Joaquin proseguirà  la sua corsa  verso nord-est per poi raggiungere l'Europa presumibilmente nella giornata di venerdì 9 ottobre. Islanda e Regno Unito al momento  dovrebbero avere le ripercussioni peggiori.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views