4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Usa: il governo prepara operazione di espulsione in massa di migranti irregolari

Secondo i media locali, il dipartimento della Sicurezza interna di Washington sta già attuando tutti i preparativi necessari per avviare le operazioni a gennaio.
A cura di Antonio Palma
4 CONDIVISIONI
Immagine

Una vera e propria espulsione di massa contro intere famiglie di immigrati compresi bambini. È quella che sta preparando il governo statunitense contro centinaia di famiglie entrate in maniera irregolare nel Paese e già soggette a decreto di allontanamento da parte  per immigrazione clandestina. Secondo i media locali, il dipartimento della Sicurezza interna di Washington sta già attuando tutti i preparativi necessari per avviare le operazioni il più presto possibile. Secondo le stesse fonti, infatti, l'operazione verrà condotta su scala nazionale dagli agenti nell'Us Immigration and Customs Enforcement (Ice) già a partire dal mese di gennaio del prossimo anno. Per il Washington Post l'obiettivo degli allontanamenti su vasta scala decisi dal governo sono le migliaia di persone che sono entrate nel Paese quest'anno.

In pratica il governo ha deciso di usare la mano pensate contro la massa di immigrati irregolari giunti nel Paese attraversando illegalmente il confine meridionale degli Stati Uniti, spesso in fuga dalla violenza in Centro America. Stando a funzionari governativi citati dai giornali statunitensi, l'operazione avrà come bersaglio solo adulti e bambini di cui un giudice abbia già ordinato l'espulsione dal paese. I migranti verranno prima bloccati e posti in stato di fermo e poi immediatamente espulsi. La decisione delle espulsioni arriva dopo mesi di dibattito interno anche all'amministrazione Obama. La scelta finale sarebbe scattata sia a seguito del nuovo picco di immigrati illegali in Usa negli ultimi mesi sia della decisione della corte che ha ordinato al dipartimento di lasciare andare le famiglie ospitate nei centri di detenzione temporanea.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views