2.845 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Usa, allarme per un batterio killer “sfuggito” a laboratorio di New Orleans

Dal laboratorio di ricerca è fuoriuscito all’esterno un batterio killer altamente infettivo. Il suo nome è “Burkholderia pseudomallei”: si può trasmettere all’uomo dal semplice passaggio di roditori infetti.
A cura di Susanna Picone
2.845 CONDIVISIONI
Immagine

È allarme batteriologico in Louisiana. Un batterio mortale è fuoriuscito da un laboratorio di alta sicurezza, il National Primate Research Center de Tulane, a circa ottanta chilometri da New Orleans. All'esterno del laboratorio è stato trovato il batterio “Burkholderia pseudomallei”, germe pericoloso presente nel Sud-Est asiatico, e classificato tra gli agenti utilizzabili nella guerra batteriologica. Le autorità della Lousiana hanno aperto un'inchiesta assicurando che la popolazione non corre alcun rischio, anche se al momento non si conosce l'ampiezza della contaminazione. A dare la notizia è stato il quotidiano Usa Today: l’incidente sarebbe avvenuto già alcuni mesi fa, lo scorso novembre. Secondo il quotidiano resta incerta al momento la portata della contaminazione: di 4 scimmie che si sarebbero ammalate, due sarebbero state uccise.

Il batterio è altamente infettivo – Anche un ispettore federale si sarebbe ammalato a sua volta dopo aver visitato la struttura vicino New Orleans anche se, in questo caso, non è esclusa un’infezione precedente legata ai diversi viaggi compiuti in zone endemiche del batterio. “Burkholderia pseudomallei” è un batterio gram negativo che causa una malattia contagiosa nei topi ma che si può trasmettere all'uomo attraverso cibo e bevande contaminate dal semplice passaggio di roditori infetti.

2.845 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views