14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

US Open 2014: la finale è Nishikori-Cilic (foto)

Cilic ha vinto in tre set con Roger Federer, mentre Nishikori ha battuto il numero 1 Djokovic. Il giapponese è il primo asiatico che raggiunge la finale di un torneo dello Slam.
A cura di Alessio Morra
14 CONDIVISIONI
Immagine

Kei Nishikori e Marin Cilic giocheranno la finale degli US Open, l’ultima prova del Grande Slam 2014. A inizio torneo probabilmente nessuno poteva immaginare che questi tennisti si sarebbero affrontati lunedì sera nell’ultimo atto del torneo. Nishikori dopo aver battuto il numero 1 del mondo Djokovic ha mandato in visibilio il Giappone, perché fino a ieri mai un asiatico aveva raggiunto la finale di un torneo dello Slam, mentre Cilic ha sconfitto in tre set Federer. Stanotte si giocherà la finale femminile tra Serena Williams e Caroline Wozniacki.

Nishikori è il primo asiatico che raggiunge la finale in uno Slam

Dopo aver vinto due match lunghi ed estenuanti – negli ottavi Kei ha battuto Raonic in cinque set, il match è finito alle 2.26 ora di New York, poi il giapponese nei quarti ha sconfitto Wawrinka in uno dei match più belli della stagioni – Nishikori pareva destinato a cedere nettamente a Djokovic. E invece l’allievo di Michael Chang parte forte vince il primo set per 6-4 e fa arrabbiare il numero uno del mondo, che con cattiveria vince la seconda partita 6-1. Nel terzo il giapponese gioca meglio, serve per il set sul cinque a tre, ma non chiude. Si va al tie-break che Nishikori comanda e vince. Djokovic getta la spugna, le energie fisiche e mentali del campione di Wimbledon 2014 sono finite. Il giapponese dopo una quarantina di minuti alza le braccia al cielo e fa festeggiare un paese intero. Perché in Giappone Kei è un vero e proprio eroe nazionale.

Cilic elimina Roger Federer

Nella seconda semifinale il re del tennis sembrava nettamente favorito. Ma il Cilic visto agli US Open è un giocatore completamente diverso rispetto a quello che qualche anno fa era riuscito ad arrivare tra i primi dieci. Il suo maestro Goran Ivanisevic, come prima cosa, gli avrà svelato i trucchi per un servizio potente, veloce ed imprendibile. Federer nei primi due set non ha giocato bene, ma lo svizzero anche se avesse avuto un livello più alto difficilmente avrebbe potuto lottare contro il croato che dopo cinquanta minuti era già avanti 6-3 6-4. Lo svizzero, che nei quarti aveva rimontato due set a Monfils, ci prova strappa finalmente la battuta all’avversario, ma non riesce a scappare. Cilic potente anche con i colpi dal fondo rapidamente recupera e sorpassa Roger, che come al solito da gran signore accetta la sconfitta e si congratula con Cilic, il secondo croato in finale in una prova dello Slam.

Risultati semifinali maschili US Open: Nishikori b Djokovic 6-4 1-6 7-6 6-4; Cilic b Federer 6-3 6-4 6-4.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views