7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Uranio radioattivo usato dagli alunni di una scuola per decine di lezioni di scienza

La scoperta è avvenuto solo per caso all’interno di una scuola di Salisburgo, in Austria. Gli studenti sono stati immediatamente evacuati.
A cura di B. C.
7 CONDIVISIONI
Immagine

Una roccia radioattiva è stata utilizzata per decine e decine di lezioni di scienze in una scuola austriaca senza che nessuno si accorgesse della sua pericolosità. Né gli studenti, né tanto meno i professori si erano resi conto che si trattava di un pezzo di uranio, l'elemento metallico che viene utilizzato nei reattori nucleari, oltre che per la produzione di bombe atomiche. Si è capito cosa stava succedendo solo quando gli insegnanti della Missionaries of the Sacred Heart School di Salisburgo hanno invitato l’attivista anti-nucleare Thomas Neff per una conferenza nel laboratorio di scienze. La notizia è riportata da Metro.

Per il suo intervento, Neff ha portato un quadrante risalente agli anni Sessanta che conteneva piccole quantità di radio, oltre ad un contatore Geiger, utilizzato per misurare i livelli di radiazioni, in modo da poter dimostrare come lo strumento rispondesse alla presenza dell’elemento chimico. Ma in realtà il contatore Geiger ha cominciato a girare a 1.200 conteggi al minuto, oltre il 20 volte il valore normale. L’attivista ha capito subito che in quell’aula c’era qualcosa che non andava. Neff ha cominciato a girare per la stanza col contatore: quando si è avvicinato alla roccia radioattivo, lo strumento è letteralmente schizzato a 102.000 giri al minuto. Ha immediato fermato la lezione e avvertito i vertici scolastici. Gli alunni sono stati subiti evacuati, mentre il dipartimento locale ha avvisato le altre scuole della zona di Salisburgo in merito alla eventuale presenza di metalli simili a quello in questione.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views