10 CONDIVISIONI

Uragano Harvey: esplosioni in un impianto chimico in Usa, evacuata l’intera area

L’impianto è semisommerso dopo le alluvioni. La stessa società aveva avvertito del possibile pericolo di esplosione a causa di un guasto al sistema di refrigerazione dei composti chimici stoccati nell’impianto.
A cura di Antonio Palma
10 CONDIVISIONI
Immagine

Sono ore di paura nell'hinterland di Houston, nello stato del Texas, l'area già pesantemente colpita dalle inondazioni provocate dall'uragano Harvey. Due violente esplosioni infatti hanno colpito oggi l'impianto chimico della società Arkema situato nella cittadina di Crosby, alle porte di Houston. Lo riportano i media locali citando funzionari delle squadre di soccorso intervenuti sul posto. Dall'impianto si sarebbero levate  intense colonne di fumo nero che non fanno presagire nulla di buono.

L'impianto chimico era sotto osservazione da ore dopo che la stessa società aveva avvertito del possibile pericolo di esplosione a causa di un guasto al sistema di refrigerazione dei composti chimici stoccati nell'impianto che aveva smesso di funzionare. L'intera struttura infatti è stata pesantemente danneggiata nei giorni scorsi dalle conseguenze della tempesta Harvey ed era semi sommersa sotto l'acqua dopo le alluvioni che hanno devastato la zona.

Dopo l'allarme, l'intera zona, già sgombrata per i danni delle inondazioni, è stata completamente evacuata per il pericolo di fuoriuscita di materiale chimico. Una zona di tre chilometri attorno all'impianto è stata dichiarata inaccessibile a chiunque anche se le conseguenze di queste esplosioni per ora sono sconosciute.  Dopo l'allarme, l'intera zona, già sgombrata per i danni delle inondazioni, è stata completamente evacuata per il pericolo di fuoriuscita di materiale chimico. Un zona di tre chilometri attorno all'impianto è stata dichiarata inaccessibile a chiunque.

Secondo lo sceriffo della Contea di Harris citato dia media loclai, delle sostanze chimiche sono fuoriuscite dall'impianto dopo le esplosioni investendo anche una persona che è rimasta intossicata. Si tratta di un poliziotto impegnato nei soccorsi nella zona che ha inalato i vapori ed è stato ricoverato in ospedale . Altre 9 persone che si trovavano in zona si sono presentate spontaneamente all'ospedale per accertamenti. La Arkema dal suo canto ha assicurato che le sostanze non sono "tossiche".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views