16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Università: è boom di richieste dagli studenti albanesi

Diciotto atenei italiani hanno presentato a Tirana la loro offerta formativa: gli studenti albanesi rappresentano circa il 20% del totale degli stranieri.
A cura di D. F.
16 CONDIVISIONI
Immagine

Diciotto università italiane hanno presentato stamattina a Tirana le loro offerte formative ai giovani albanese che il prossimo anno dovranno decidere se proseguire gli studi universitari. L'iniziativa è stata promossa dall'Istituto Italiano di Cultura della capitale albanese: "Il fatto che accanto alle università che si propongono per la prima volta, si trovino le altre già venute negli anni scorsi, testimonia il successo di questa iniziativa", ha dichiarato l'ambasciatore italiano in Albania Massimo Gaiani.

L'Italia continua ad essere un punto di riferimento per i giovani albanesi che vogliono studiare all'estero. Almeno la metà di loro preferiscono gli atenei del Belpaese, tant'è vero che quelli albanesi rappresentano probabilmente la più grande comunità degli stranieri che studiano in Italia. "Studiare in Italia, apprendere la nostra lingua, rappresenta un elemento di forza per trovare lavoro, visto che sono oltre 400 le aziende italiane operanti in Albania", ha ribadito l'ambasciatore Gaiani. Le università che si sono presentate quest'anno provengono da differenti regioni italiane: Università Ca' Foscari di Venezia, Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Università degli Studi di Udine, di Camerino, Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio, Insubria, Politecnico di Bari, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Ferrara, di Reggio Calabria "Mediterranea", Università per Stranieri di Siena, Università degli Studi di Padova, di Teramo, di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Università di Pavia, di Roma "Tor Vergata", di Torino e di Palermo.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views