73 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Unicef: 59 milioni di bambini nel mondo vivono in condizioni di emergenza

L’agenzia delle Nazioni Unite ha presentato il Rapporto sull’intervento umanitario 2014 lanciando un appello: è necessario assicurare aiuti umanitari salvavita a 85 milioni di persone. Cinquantanove milioni i bambini di 50 Paesi che rischiano di non farcela.
A cura di Susanna Picone
73 CONDIVISIONI
Immagine

Siria, Afghanistan, Mali, Congo, Haiti: sono solo alcuni dei Paesi che ospitano milioni di bambini che vivono in condizioni di emergenza. Sono 59 milioni i più piccoli che rischiano di non farcela, secondo l’Unicef. 59 milioni di bambini che vivono in 50 Paesi del mondo in emergenza a causa di conflitti e disastri naturali. È quanto denuncia l’agenzia delle Nazioni Unite nel Rapporto presentato oggi sull’intervento umanitario 2014. L’Unicef ha lanciato un appello per raccogliere 2.2 miliardi di dollari necessari per assicurare aiuti umanitari salvavita a 85 milioni di persone tra cui, appunto, 59 milioni di bambini. A raccontare la drammatica situazione Ted Chaiba, direttore Unicef del Programma di Emergenza: “Sono appena tornato dal Sud Sudan, l'ultimo dei conflitti su vasta scala, che sta distruggendo la vita di milioni di bambini. Circa 400 mila bambini e le loro famiglie sono sfollati e oltre 3,2 milioni hanno urgente bisogno di assistenza umanitaria. La stagione delle piogge sta per cominciare, per questo abbiamo urgente bisogno di fondi per prevenire una catastrofe”.

Per la Siria e la regione occorrono 835 milioni di dollari  – Le risorse che l’Unicef raccoglierà nel corso dell’anno permetteranno di continuare il lavoro svolto nel 2013, che è stato un anno durante il quale – ad esempio – è stato possibile vaccinare contro il morbillo 24.5 milioni di bambini, in 20 milioni hanno ricevuto accesso ad acqua potabile e 935mila bambini hanno ricevuto sostegno psicosociale.  Tra i Paesi dove sono in atto gravi crisi umanitarie che colpiscono i più piccoli l’Unicef segnala trai tanti il Mali, dove si stima che circa 450mila persone siano sfollate dentro e fuori il Paese; Angola dove 1.8 milioni di persone sono colpite dalla siccità o le Filippine, dove il tifone Haiyan ha colpito 14 milioni di persone. Drammatica la situazione in Siria: qui l'Unicef ha lanciato un appello per 835 milioni di dollari per distribuire aiuti salvavita che comprendono vaccinazioni, acqua, servizi igienico-sanitari, istruzione e protezione, e per favorire la coesione sociale e la pace.

73 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views