34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Una stella Michelin per un chiosco di Singapore dove si può cenare con soli 2 dollari

Per la prima volta la Guida Michelin ha riconosciuto una stella Michelin al titolare di un chiosco di street food di Singapore.
A cura di D. F.
34 CONDIVISIONI
Immagine

Quando nel 1900 i fratelli André e Edouard Michelin fondarono l'omonima guida ai migliori ristoranti per turisti probabilmente non immaginavano che una stella sarebbe stata attribuita 116 anni dopo anche a un cuoco di strada di Singapore. Eppure è così che è andata, e a raccontar questa curiosa storia di successo è stato il Guardian: Chan Hon Meng, proprietario di un banchetto in una delle strade più affollate di Singapore, è stato premiato con il prestigiosissimo riconoscimento per la sua maestria nel preparare Hong Kong Soya Sauce Chicken Rice and Noodle, ovvero noodle, riso e pollo in salsa di soia.

Immagine

Ciò che più incuriosisce è che il banchetto del signor Chan è uno dei tanti pittoreschi, con polli arrosto appesi, salse di ogni tipo e fiumi di birra. Niente a che fare – dunque – con i raffinati ristoranti occidentali che solitamente vincono la stella Michelin. E anche il prezzo, di appena 2 dollari, ha poco a che vedere con quello che può capitare di sborsare nelle sale da pranzo di rinomati chef stellati. Quel che è certo è che a quanto pare la specialità di Chan Hon Meng va a ruba e che lui, poverino, non ha neanche un minuto per crogiolarsi nella gloria di aver vinto il più prestigioso riconoscimento gastronomico del mondo: è infatti costretto a lavorare per 17 ore al giorno, vendendo 180 polli ogni 24 ore. Da quando ha vinto la stella Michelin non riesce quasi a fermarsi.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views