3.121 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ucraina, colpito un asilo: è strage di bambini

Bombardato un asilo a Makievka, le forze dell’autoproclamata repubblica di Donetsk accusano l’esercito ucraino. Si susseguono i combattimenti strada per strada nell’Est del Paese.
A cura di Redazione
3.121 CONDIVISIONI
Immagine

Almeno 10 i bambini morti durante i bombardamenti di un asilo a Makievka. Un atto che – accusa la leadership dell'autoproclamata repubblica di Donetsk, una delle ultime roccaforti dei separatisti filorussi – sarebbe stato deciso dall'esercito ucraino. "Le informazioni sono state confermate. Gli accertamenti preliminari indicano che più di 10 bambini sono stati uccisi", ha dichiarato il vice premier Andrei Purghin. In queste ore la situazione è tornata ad essere assolutamente drammatica, con cruenti combattimenti strada per strada in corso tra l'esercito ucraino e i ribelli filorussi nel centro di Lugansk, nell'est del Paese: "Un quartiere di Lugansk è stato liberato e ci sono scontri strada per strada nel centro della città", aveva riferito in mattinata alla stampa il portavoce dei servizi di sicurezza ucraini, Andriy Lysenko; mentre a Donetsk, nell'est Ucraina, esplosioni a raffica. Lì ha sede il più grande impianto di elettrodomestici e apparecchiature commerciali dell'Europa orientale, ma i prodotti finiti non arrivano e non possono essere spediti.

Crisi Ucraina, il bilancio degli scontri

Secondo le Nazioni Unite, da metà aprile al 10 agosto in Ucraina sono morti a causa degli scontri tra autorità di Kiev e filorussi più di 2mila civili, mentre circa 5mila sono rimasti feriti. Oggi il Cremlino ha reso noto che il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Petro Poroshenko si incontreranno con l'Unione Europea a Minsk il prossimo 26 agosto, quando il presidente russo sarà in Bielorussia, dove prenderà parte ad un vertice dei capi di stato dell'Unione doganale con il presidente dell'Ucraina Poroshenko, e la partecipazione di rappresentanti della Commissione europea". In quell'occasione, secondo quanto riferito dalla presidenza russa "si terranno alcuni incontri bilaterali".

3.121 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views