1.663 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Il Mullah Omar morto due anni fa”

Prima la notizia dell’uccisione data da fonti della sicurezza afghana, poi le smentite: il Mullah Omar sarebbe morto nel 2013 in Pakistan.
A cura di Antonio Palma
1.663 CONDIVISIONI

Immagine

UPDATE – Il governo afghano ha confermato che “sulla base di una informazione degna di fede, il Mullah Omar, leader dei talebani, è morto nell'aprile 2013 in Pakistan”. “Il terreno per un negoziato di pace afghano – così in un comunicato presidenziale – è ora più solido di prima”.

UPDATE: I servizi segreti di Kabul: "morto due anni fa". Dopo le voci sulla possibile morte del leader dei talebani fonti di intelligence afghana citate dalla Bbc gelano tutti: "L'ex capo dell'Emirato Islamico è deceduto due anni fa in ospedale". Continua dunque il giallo sulla morte del Mullah Omar di cui ormai si sono perse le tracce da oltre un decennio. Secondo alcune fonti sarebbe morto nell'aprile 2013 in un ospedale in Pakistan a causa di problemi di salute, ma non sono chiare le esatte cause del decesso e non è stata confermata la voce di una presunta tubercolosi. Il portavoce della presidenza afgana, Sayed Zafar Hashemi, ha dichiarato che il governo sta accertando la veridicità delle notizie, ma non si pronuncerà fino a quando non sarà certo delle fonti. Anche i talebani al momento non confermano la notizia ma starebbero preparando un comunicato da diffondere.

Il leader supremo dei talebani, il Mullah Omar, sarebbe stato ucciso durante un'operazione militare in Afghanistan. Lo hanno annunciato i media locali riportando le dichiarazioni di alcuni rappresentanti del governo afghano. In particolare l'annuncio è arrivato da un funzionario locale all'emittente televisiva 1TvNews. Secondo la stessa fonte la notizia del decesso di Omar sarebbe stata confermata durante una riunione dei vertici della sicurezza afghana. La notizia al momento non è sta confermata da nessuna diplomazia occidentale che da anni lo considerano uno degli uomini più ricercati al mondo. Le voci sulla morte del Mullah Omar sono state rilanciate più volte nel corso degli ultimi mesi ma puntualmente smentite dagli stessi talebani. A scatenare illazioni sulla sua sorte del resto è anche l'alone di mistero che lo avvolge fin da quando gli Usa attaccarono i talebani in Afghanistan. Nonostante di lui circolino pochissime e vecchie immagini i siti collegati ai talebani rilanciano spesso suoi messaggi l'ultimo dei quali appoggiava l'ipotesi di un dialogo fra gli insorti e i rappresentanti del governo di Kabul. La notizia della possibile morte del Mullah Omar arriva in effetti proprio l'annuncio di un vertice per venerdì a Islamabad fra una delegazione talebana e esponenti del governo afghano che dovrebbe portare all'apertura di un dialogo di pace e riconciliazione.

Il mullah Omar è il principale ricercato da tutti i servizi di intelligence che operano in Afghanistan compresi quello statunitense e pachistano, ma da anni ha fatto perdere le sue tracce. Di lui infatti non si sa più nulla dalla caduta del regime dei Talebani a seguito dell'attacco Usa nel Paese. Gli Stati Uniti avevano anche annunciato una taglia 10 milioni di taglia sulla sua testa di Omar dopo l’attacco dell’11 settembre ma dal 2001 il mullah Omar è completamente sparito dalla circolazione alimentando le voci sulla sua sorte. Negli ultimi tempi si erano diffuse voci anche sulla crisi della sua leadership nel movimento integralista islamico, una sorta di spaccatura interna sui prossimi passi da compiere ma mai accertata.

1.663 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views