50 CONDIVISIONI

Ucciso da un ubriaco, niente indennizzo: “Troppo ricco, guadagnava 13mila euro l’anno”

David Raggi fu ucciso a 27 anni da un ubriaco in strada senza alcun motivo ma la sua famiglia non potrà avere alcun indennizzo dal fondo per le vittime di reati intenzionali e violenti perché la soglia massima di accesso al fondo è fissata a 11.500 euro.
A cura di Antonio Palma
50 CONDIVISIONI
Immagine

È stato ucciso a 27 anni da un ubriaco in strada senza alcun motivo, ma la sua famiglia non potrà accedere al risarcimento del fondo per le vittime di reati intenzionali e violenti perché l'uomo guadagnava 13mila euro l’anno e per la legge è considerato troppo ricco. È la storia di David Raggi, il ragazzo di Terni ucciso nel marzo del 2015 da un cittadino marocchino che con una bottiglia rotta gli recise la gola solo perché lo aveva incrociato per strada dopo essere stato cacciato da un locale per ubriachezza. A raccontare gli sviluppi di quella terribile storia è il legale della famiglia Raggi, l'avvocato Massimo Proietti, che sta seguendo la causa civile.

David Raggi infatti poco meno di un anno prima di quella drammatica sera nel marzo 2015 aveva cominciato a lavorare e guadagnava circa 13.500 euro all'anno, ma la legge che ha istituito il fondo prevede come soglia di accesso appena 11.500 euro all'anno. Per l'avvocato si tratta di una "limitazione gravissima e incostituzionale" e per questo ha annunciato che solleverà una questione di legittimità costituzionale davanti ai giudici. Quello di David Raggi del resto non è l'unico caso in cui la famiglia della vittima non può  accedere al fondo. Lo stesso legale infatti assiste anche altri  parenti che si trovano in situazioni analoghe

"Il fondo è stato accorpato al già esistente fondo per le vittime dei reati di mafia, estorsione ed usura, con un'integrazione di appena 2 milioni e 600mila euro l'anno. Si tratta di una cifra insufficiente a soddisfare tutte le richieste e, tra l'altro, al momento non ci sono previsioni né sull'entità dell'indennità, né sulle modalità e i tempi di erogazione" ha sottolineato ancora il legale , aggiungendo: "È quindi un fondo che di fatto non risarcirà nessuno, una presa in giro e un'elemosina".

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views