9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Turchia: “Jet russo ha violato il nostro spazio aereo. Ci saranno conseguenze”

Secondo Erdogan il comportamento della Russia sarebbe finalizzato ad alzare la tensione tra i due paesi e rappresenterebbe un gesto “irresponsabile” che se ripetuto non potrà che avere “conseguenze”.
A cura di Davide Falcioni
9 CONDIVISIONI
Immagine

A poco più di due mesi dall'abbattimento da parte della Turchia di un aereo da guerra russo torna a salire la tensione tra i due paesi: il ministro degli esteri di Ankara ha infatti denunciato una violazione dello spazio aereo turco annunciando la convocazione dell'ambasciatore del governo di Mosca per delle proteste formali. Secondo una nota il jet russo avrebbe violato, per 25-30 secondi, lo spazio aereo turco nei pressi della provincia sudorientale di Gaziantep. Secondo il presidente turco Recep Tayyip Erdogan la violazione dello spazio aereo sarebbe un tentativo da parte del Cremlino di alzare la tensione tra i due paesi e rappresenterebbe un gesto "irresponsabile" che se ripetuto non potrà che avere "conseguenze". Dal canto suo il portavoce di Putin Igor Konashenkov ha bollato le dichiarazioni del governo turco come "pura propaganda".

Dallo scorso 30 settembre il governo russo ha avviato una massiccia campagna di bombardamenti contro lo Stato Islamico in Siria: il 24 novembre un jet avrebbe violato – secondo l'accusa di Ankara – lo spazio aereo turco ed è stato abbattuto da due F16 dopo una serie di avvertimenti verbali. Mosca ha sempre negato le accuse sostenendo che il SU24 si trovava in territorio siriano ed era dunque pienamente legittimato a volare. La Nato, da parte sue, ha preso le difese del governo turco: a cavallo di due giorni, tra il 24 e il 26 novembre, il mondo intero ha temuto un'escalation di violenza tra Russia e Turchia.

Anche in questo caso l'Alleanza Atlantica si è schierata con Erdogan:  “Incidenti avvenuti in precedenza hanno mostrato quanto siano pericolosi questi comportamenti – si legge in una nota del segretario generale Jens Stoltenberg – chiedo alla Russia di agire con responsabilità e rispettare pienamente lo spazio aereo della Nato. La Russia deve prendere tutte le misure necessarie per assicurarsi che queste violazioni non si ripetano. Sostengo i contatti diretti tra Ankara e Mosca e chiedo che prevalga la calma e che scenda la tensione. La Nato è solidale con la Turchia e sostiene l’integrità territoriale del nostro alleato”.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views