23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Trump annuncia “aumento storico” per spese militari: 54 miliardi (da pagare con tagli)

E intanto continua a perdere pezzi: Philip Bilden, il candidato selezionato da Trump come segretario della marina, si è ritirato. Ha detto di non essere in grado di soddisfare i requisiti dell’Ufficio Etica del governo senza creare danni e problemi agli interessi finanziari privati della sua famiglia.
A cura di Susanna Picone
23 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente americano Donald Trump è costretto a rinunciare a un altro dei suoi uomini. Philip Bilden, businessman ed ex ufficiale dell'intelligence militare nell'esercito dei riservisti scelto dal Presidente come segretario della Marina, ha fatto sapere di volersi ritirare per non essere in grado di soddisfare i requisiti dell'ufficio etico del governo. Requisiti che Bilden ha definito una “interruzione eccessiva e una cessione materialmente avversa degli interessi finanziari privati della mia famiglia”. Il rifiuto dell’ex ufficiale dell’intelligence militare arriva dopo la rinuncia di Michael Flynn, che ha lasciato per sospetti rapporti impropri con la Russia, e il rifiuto dell'ammiraglio Harward di sostituire l'ex capo della Sicurezza nazionale. Il segretario alla Difesa James Mattis ha espresso delusione e ha dichiarato che raccomanderà un altro candidato a Trump nei prossimi giorni.

Indice gradimento, record negativo per Donald Trump – Intanto, a poco più di un mese dal suo insediamento, un sondaggio Nbc-Wsj afferma che l’indice di gradimento di Trump è solo del 44 percento, un primo negativo per un presidente appena entrato in carica. Secondo quanto emerge dal sondaggio, il 48 percento degli americani disapprova la performance di Trump come presidente e il 52 percento ritiene che le sfide del primo mese della sua presidenza siano “problemi reali” specifici della sua amministrazione mentre il 43 percento le attribuisce alle “crescenti pene” di qualsiasi presidente appena entrato in carica.

Guerra Trump-stampa – Trump, nel frattempo, continua a litigare con la stampa. “Non parteciperò alla cena dell'associazione dei corrispondenti della Casa Bianca quest'anno”, è quanto il presidente ha annunciato nelle ultime ore su Twitter, augurando sarcasticamente a tutti una “buona serata”.  Trump non è stato eletto “per spendere il suo tempo con reporter e celebrities”, ha detto alla Abc la portavoce della Casa Bianca Sarah Huckabee Sanders, commentando l’annuncio via Twitter del Presidente riguardo l’annuale cena dei corrispondenti. “Non c'è alcuna ragione per lui di andare, sedersi e fingere che sarà solo un altro sabato sera. Sarebbe ingenuo pensare che possiamo andare tutti in una sala per un paio d'ore e fare finta che non ci sia questa tensione”, ha aggiunto.

"Aumento storico" per spese militari – E sempre oggi Trump ha annunciato un aumento delle spese per la difesa pari a 54 miliardi di dollari nel bilancio federale per il 2018. Una cifra superiore di ben 9 punti percentuali rispetto a quella dell'ultimo report. Parlando davanti ai cronisti alla Casa Bianca, in occasione di un incontro con i governatori, il presidente ha sottolineato che "questo bilancio rispetta le mie promesse di proteggere gli americani". Secondo una fonte dell'Ufficio per la gestione ed il bilancio della Casa Bianca, l'aumento delle spese militari sarà bilanciato da tagli equivalenti in altre spese federali. "Aumenteremo la nostra sicurezza e ridurremo i programmi con una priorità più bassa", ha detto la fonte, secondo cui subiranno tagli la maggior parte dei dipartimenti federali, "con l'eccezione delle agenzie di sicurezza". E, ha aggiunto, "ci sarà una grande riduzione negli aiuti all'estero".

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views