240 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Trovate tombe medievali durante i lavori per realizzare nuove fogne

Il ritrovamento a Bertiolo, in provincia di Udine. Le tombe risalgono all’epoca tardo medievale.
A cura di D. F.
240 CONDIVISIONI
Immagine

Stavano effettuando degli scavi per la realizzazione di un impianto fognario quando gli operai della ditta Fratelli De Sabata si sono imbattuti in due tombe risalenti presumibilmente all'epoca tardo medievale. E' accaduto a Bertiolo, in provincia di Udine, e secondo gli esperti si tratterebbe  di sepolture a inumazione in fosse di terra, scavate nel terreno ghiaioso, con allineamento est-ovest.

Entrambe le sepolture purtroppo sono state danneggiate nel corso dei lavori:  gli arti inferiori degli inumati sono stati asportati nella fase iniziale dello scavo. Le condizioni di conservazione degli scheletri sono piuttosto precarie. Nella prima tomba il sepolto era coperto da un sudario, come mostra la posizione delle clavicole e delle braccia, mentre per la seconda l'ipotesi è che la deposizione sia stata realizzata in uno spazio aperto, con braccia allungate lungo il corpo e le gambe flesse a sinistra.

In una delle due tombe è stato rinvenuto un orecchino realizzato con filo di bronzo ritorto a formare una serie di cappi. Il monile, che trova confronti con esemplari dall’area slovena, permette di attribuire la sepoltura a una donna, probabilmente di giovane età, almeno stando a un primo esame dei denti.  Il ritrovamento della ditta è in realtà assai interessante per una serie di ragioni, a partire dalla ricostruzione della distribuzione degli uomini in epoca altomedievale nel Medio Friuli.

240 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views