601 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Trova 123 milioni di dollari sul suo conto, la banca si giustifica: “A volte capita”

Un trentenne australiano si è svegliato una mattina e, controllando il suo conto in banca, si è ritrovato parecchi soldi che non gli appartenevano. Ma a differenza della studentessa finita nei guai per aver speso soldi non suoi lui ha deciso di denunciare subito l’accaduto.
A cura di S. P.
601 CONDIVISIONI
Immagine

Un uomo di trenta anni australiano, Matthew Pearce, una mattina si è svegliato e, controllando il suo conto in banca, si è accorto di essere diventato ricco nel corso della notte. Sul suo conto c’erano infatti circa 123 milioni di dollari australiani in più. Con precisione l’uomo si è ritrovato sull’app della banca questa cifra: $ 123,456,789.01. Ma ovviamente si trattava di un errore del suo istituto di credito, la Commonwealth Bank of Australia. Cosa fare dunque? Pearce ha evitato di seguire “l’esempio” di una ragazza malese recentemente arrestata per aver speso gran parte dei soldi che una banca le aveva accreditato per errore, e quindi – piuttosto sconvolto per quella sorpresa – ha deciso di denunciare subito quanto accaduto. E a quanto pare dalla banca, forse non troppo preoccupata di aver “regalato” tutti quei soldi, la prima reazione di uno dei dipendenti è stata: “Oh che bello”.

La banca sta indagando sul caso – Secondo quanto Pearce ha raccontato ai media locali, per due lunghe settimane la banca non gli ha fatto sapere più nulla fino a quando un dipendente lo ha contattato per spiegargli che “a volte capitano” questi errori. A quel punto il suo conto in banca è stato ripristinato. Un portavoce della Commonwealth Bank of Australia ha poi detto che l’istituto di credito sta indagando sul caso. Da parte sua Pearce ha detto di aver deciso di raccontare la sua storia, che risale allo scorso novembre, proprio dopo aver letto quella di Christiane Jiaxin Lee, la studentessa finita nei guai per aver fatto shopping sfrenato con i soldi finiti per errore sul suo conto. La giovane non si è fatta nessuno scrupolo a spendere una parte consistente di quella fortuna e così  ha acquistato un'infinità di scarpe, borse firmate e altri beni di lusso. La polizia australiana l’ha arrestata mentre si trovava all'aeroporto di Sydney: forse consapevole di aver esagerato la 21enne voleva lasciare il Paese e volare dai genitori in Malaysia.

601 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views