1.076 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Troppo cadmio nel polpo surgelato: Simply e Auchan ritirano il prodotto

Ritirato a scopo precauzionale dai supermercati Simply, della catena Aucham il polpo eviscerato nella confezione da 500 grammi. La decisione è stata presa dopo aver rilevato un livello di cadmio superiore alla norma.
A cura di Biagio Chiariello
1.076 CONDIVISIONI
Immagine

Ritirato a scopo precauzionale dai supermercati Simply, del gruppo Auchan, il polpo eviscerato nella confezione da 500 grammi. La decisione è stata presa dopo aver rilevato un livello di cadmio superiore alla norma all’interno del prodotto. Tre i lotti interessati dal ritiro: 0026AB (scadenza 31 luglio 2017), 0003CB (scadenza 30 settembre 2017) e 0011DB (scadenza 30 settembre 2017). Il codice Ean è 8033209033106.

Cos'è il cadmio

Il cadmio è un metallo pesante tossico che nuoce in particolare ai reni, al fegato e al cuore.  Può provocare anche delle demineralizzazioni ossee ed è considerato un cancerogeno per l'uomo. E’ presente in molti alimenti, ma nel caso di quelle partite di polpo surgelato la presenza è stata considerata ad altro rischio. In caso di acquisto di una o più confezioni delle partite sopraindicate, il consiglio è naturalmente quello di non consumarle e ove possibile restituirle al supermercato per la sostituzione o il rimborso. Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi al numero verde 800824039.

Successivamente, una nota diffusa dalla catena di distribuzione, ha precisato:

Precisiamo che il richiamo interessa esclusivamente i lotti sopra indicati. Spiacenti per il disagio arrecato per cause non dipendenti dalla nostra volontà, restiamo a Vostra disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento.

Altri prodotti ritirati da Simply

Non è la prima volta che i supermercati Simply ritirano un proprio prodotto dagli scaffali. La catena Auchan a marzo si era trovata costretta, sempre a scopo precauzionale a togliere dai punti vendita di tutto il Lazio, la salsiccia con cinghiale prodotta da un salumificio perché risultata non conforme ai parametri di sicurezza alimentare stabiliti. E ancora ad aprile il cioccolato Disney Frozen della Jacobsens Bakery da 150 grammi perché potenzialmente pericolo per gli allergici e agli intolleranti. Il pericolo potrebbe derivare dal latte non dichiarato.

1.076 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views