2 CONDIVISIONI

Troppi bimbi dimenticati al nido, maxi-multe ai genitori che riprendono figli in ritardo

La scelta del comune di San Vendemiano, in provincia di Treviso, per contrastare i genitori ritardatari cronici. Previste sanzioni fino a 40 euro per ogni singolo ritardo.
A cura di Antonio Palma
2 CONDIVISIONI
Immagine

Quante volte è capitato di arrivare in ritardo a prendere i figli a scuola o all'asilo a causa dei mille impegni e contrattempi improvvisi. Per i genitori e parenti che vanno a riprendere i piccoli oltre l'orario all'asilo nido del Comune di San Vendemiano, in provincia di Treviso, però si prospettano momenti duri. L’asilo comunale infatti ha deciso di dire basta ai ritardatari imponendo maxi multe ai genitori dei bimbi "dimenticati" in classe.

Secondo le autorità locali , infatti, la pratica di lasciare i figli all'asilo nido oltre l'orario previsto ormai era diventata quasi una consuetudine per molti genitori e l'abitudine si stava diffondendo sempre di più, per questo è stata inevitabile la drastica decisione. Da ora in poi infatti per chi arriverà dopo l'orario di uscita e entro i 29 minuti di ritardo scatterà una multa di 10 euro ogni volta che salirà a 20 euro dopo la mezz’ora. Chi invece dimenticherà totalmente di andare a prendere i figli e avrà un ritardo superiore ad un’ora verrà multato di 40 euro.

Per evitare problemi e per questioni di par condicio le stesse sanzioni si applicano anche a chi arriva in anticipo portando i figli all'asilo prima dell'orario previsto. Unica concessione sarà un ritardo o anticipo di cinque minuti che sarà tollerato e quindi impunito. Il problema nasce dal fatto che le maestre e le educatrici del nido sempre più spesso dovevano restare a sorvegliare i bambini anche fuori dall’orario di lavoro e dunque gratuitamente. Il nuovo regolamento varato dal Comune Trevigiano in realtà prende in considerazione anche alcune particolari esigenze di genitori ammettendo deroghe di mezz’ora in ingresso e in uscita ma solo nel caso siano almeno sei-otto famiglie ad averne necessità e dietro pagamento di 20 euro in più sulla retta .

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views