171 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tromba d’aria a Termoli: paura e danni sulla costa

Una violenta tromba d’aria con venti fino a 150 chilometri all’ora ha colpito la cittadina molisana provocando diversi danni soprattutto agli stabilimenti balneari.
A cura di Antonio Palma
171 CONDIVISIONI
Immagine

Raffiche di vento fortissime, pioggia incessante e grandine si sono scatenati questo pomeriggio a Termoli in provincia di Campobasso nel Molise dove una violenta tromba d'aria ha colpito la zona costiera della città spazzando via  ombrelloni, pattini, gazebo e quant'altro si trovava sulla sua strada. Il forte temporale, formatosi nelle zone interne del Molise, quando è arrivato sulla costa si è trasformato in una tromba d'aria con raffiche di vento fino a 150 chilometri all’ora. Il tornado durato dieci minuti ha sradicato alberi, divelto tettoie e cartelloni scatenando anche momenti di paura tra le persone che si trovavano a passare. L'evento atmosferico breve ma intenso ha portato anche all'allagamento di alcune case, negozi e garage invasi dalle acque mentre la circolazione è stata interrotta in alcuni tratti a causa dei detriti sulla sede stradale.

Stabilimenti Balneari chiedono stato calamità – In molti casi è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco mentre la guardia costiera è intervenuta in soccorso ai diportisti durante il maltempo e verificando gli ormeggi al porto. I più colpiti sono stati gli stabilimenti balneari che sono stati letteralmente devastati subendo ingenti danni. Gli operatori turistici hanno chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale, ma hanno accusato anche le autorità preposte di non aver lanciato in tempo l'allarme maltempo che invece avrebbe potuto garantire la sicurezza di persone e cose.

171 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views