16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Trattativa Stato-Mafia, l’inchiesta si allarga alla P2 e all’eversione nera

La Procura di Palermo ha depositato altri atti al processo su terrorismo nero, Licio Gelli, la P2 e la massoneria. Un ex ufficiale del Sid: “Mori teneva i contatti con Pecorelli e tentò di portarmi da Gelli”.
A cura di B. C.
16 CONDIVISIONI
Mario Mori
Mario Mori

L’inchiesta sulla trattativa Stato-mafia si “allarga”. Al processo a Palermo in cui l'ex generale dei carabinieri Mario Mori è accusato di minaccia a corpo politico dello Stato, sono stati depositati atti relativi ai rapporti tra l’ex ufficiale dell’Arma e Licio Gelli ed altri personaggi del terrorismo nero degli anni Settanta. Da mesi i magistrati che indagano sul presunto patto tra Stato e Cosa nostra stanno indagando sul passato di Mori. Secondo quanto riferisce l’Ansa, i pm Roberto Tartaglia e Nino Di Matteo hanno depositato agli atti del dibattimento il verbale di interrogatorio di un ex ufficiale del Sid, Mauro Venturi, che negli ‘anni di piombo’ lavorò a stretto contatto con Mori. Quest’ultimo gli avrebbe proposti di entrare nella P2. “Mi disse che non era una Loggia come le altre – ha detto Venturi – e mi invitò ad andare a casa di Gelli. Alle mie perplessità reagì dicendomi che quelli del Sid erano garantiti e che sarebbero stati inseriti in liste riservate”. Nel verbale Venturi afferma anche che Mori gestiva i contatti con la rivista Op di Mino Pecorelli.

Agli atti dell’inchiesta sulla Trattativa, i magistrati hanno inserito anche un altro verbale, reso da Gianfranco Ghiron, una ex fonte del generale, molto vicino all’estrema destra e agli 007 americani, davanti la procura di Brescia nel 1975. Durante quell’interrogatorio Ghiron mostra ai pm una lettera, datata 5 novembre 1974, firmata da un tale Piero, criptonimo di Amedeo Vecchiotti, estremista nero che in quegli anni era una fonte dei servizi. “La settimana prossima – si legge nell’appunto recuperato dai pm – Licio Gerli (probabile refuso per Gelli n.d.a.) scapperà all’estero tra la Francia e l’Argentina: la prego di avvisare il dott. Amici (ovvero il criptonimo Mori n.d.a.). Ciò perché se la partenza di Gerli danneggia Mister Vito (inteso Miceli n.d.a) lo fermino, oppure se è meglio che se ne vada lo lascino andare”.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views