82 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Trapani, le tabelline sulle scale della scuola. Il maestro: “Così non le dimenticheranno”

“I bambini hanno bisogno di creatività, di entusiasmo e di stimoli nuovi. Vorrei che l’insegnamento non fosse piatto e imparando le tabelline in questo modo, non le dimenticheranno per il resto della loro vita”, ha spiegato Giuseppe Pandolfo, maestro di matematica in un istituto di Partanna.
A cura di C. T.
82 CONDIVISIONI
Cattura

Le tabelline si imparano sulle scale della scuola. Così un maestro di matematica di Partanna, vicino Trapani, ha realizzato con tanti cartoncini colorati su dieci gradini un modo semplice per far in modo che i piccoli alunni dell'istituto comprensivo "Rita Levi Montalcini" memorizzassero le moltiplicazioni mentre si recano in classe. A mettere in pratica quest'idea è stato Giuseppe Pandolfo, insegnante di matematica da tanti anni, che si è ispirato all'opera di un maestro napoletano, scoperta grazie a Facebook. Così, insieme alla dirigente scolastica dell'istituto, Vita Biundo, hanno deciso di replicare l’iniziativa a Partanna.

"Ho visto una scala simile su Facebook in quanto un mio collega di Napoli l'aveva realizzata. Amo la matematica, la insegno da quindici anni e vorrei che l'insegnamento non fosse piatto. In questo momento della vita i bambini apprendono in modo veloce e consolidato. Sono convinto che imparando le tabelline ora, non le dimenticheranno mai: si siederanno davanti la scala e ci eserciteremo, sfruttando la numerazione sulle scale e con le dita.", ha spiegato Pandolfo, secondo cui i piccoli "hanno bisogno di creatività, di entusiasmo e di stimoli nuovi. Vorrei che l’insegnamento non fosse piatto e imparando le tabelline in questo modo, non le dimenticheranno per il resto della loro vita". Tra l'altro, la matematica, ha concluso l'insegnante siciliano, "è una materia fra le più temute e con questa strategia, con i colori dell’arcobaleno, tutto potrà essere più leggero, spensierato e le loro menti si eserciteranno giocando con i numeri".

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views