247 CONDIVISIONI
Opinioni

Tramonto su Marte: il video della NASA

Le spettacolari immagini del tramonto sul pianeta Marte, rilevate dal Mars Exploration Rover Opportunity e montate in un video dalla NASA.
247 CONDIVISIONI
Tramonto_Marte

Quelle che vi proponiamo oggi sono senz'altro delle immagini eccezionali, un documento di enorme rilevanza, non soltanto scientifica ma anche, per così dire, sentimentale. Si tratta di un breve video diffuso qualche ora fa dalla NASA, l'agenzia spaziale statunitense, nel quale si mostra lo splendido tramonto nel cielo di Marte. Più nel dettaglio il filmato è stato realizzato mettendo insieme migliaia di fotogrammi scattati dal Mars Exploration Rover Opportunity, la nuovissima sonda lanciata dall'Agenzia Spaziale statunitense che sta catalogando ed inviando una incredibile mole di informazioni, nei giorni del 4 e del 5 novembre.

Una ricostruzione che dura una trentina di secondi e mostra in modo dettagliato il "tramonto marziano" del Sole, un tramonto blu (nonostante le immagini arrivino in bianco e nero, altri strumenti hanno "restituito la struttura cromatica" al momento degli scatti), la cui ripresa è stata effettuata attraverso l'utilizzo di filtri speciali e soprattutto da diverse angolazioni. Il tutto grazie dunque al lavoro della sonda Opportunity che, ormai da oltre 6 anni, scandaglia la superficie marziana ed invia dati di notevole interesse (al momento 350mila fotografie e tantissime informazioni inviate sulla Terra). Insomma, delle immagini magnifiche ed un modo tutto particolare della NASA di augurarci "Buon Natale", spingendoci, è proprio il caso di dirlo, ad allargare i nostri orizzonti e lasciandoci sognare ed immaginare nuove incredibili scoperte.

247 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views