151 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tour, sull’Alpe D’Huez Quintana spaventa Froome che resta in giallo

Pinot trionfa sull’Alpe d’Huez in solitaria mentre Froome difende la maglia gialla dagli attacchi di Quintana che chiude in seconda posizione. Ancora sfortuna nera per Nibali che ai piedi della salita fora e perde i sogni di salire sul podio.
A cura di Alessio Pediglieri
151 CONDIVISIONI
Immagine

Non c'è stato il tanto atteso ribaltone finale. La 20a tappa del Tour 2015 poteva essere quella della grande svolta dopo l'epica impresa dello Squalo Nibali (con annessa polemica col britannico) ma Chris Froome non ha ceduto aghli attacchi avversari per la seconda volta e ha gestito il vantaggio in classifica strappando un tempo di tappa che lo laurea vincitore dell'edizione 2015. Per la cronaca, sull'Alpe D'Huez trionfa Pinot della FDJ. Secondo Quintana a 18″, Froome a 1'38" dal vincitore. Nibali a 3'30".

Chris Froome ha vinto il Tour de France 2015 perché Nairo Quintana non ce l'ha fatta a strappargli la Maglia Gialla sull'Alpe d'Huez, ultima prova ricca d'insidie. Il colombiano non è riuscito nemmeno a vincere la tappa, muovendosi troppo tardi, lasciando a Thibaut Pinot il trionfo di giornata.
Il colombiano, dunque, si deve accontentare del secondo posto sia nella tappa odierna sia in classifica generale e chiude il suo Tour senza aver vinto neanche una frazione. Il suo compagno Alejandro Valverde, invece, ha difeso il suo terzo posto da Vincenzo Nibali che è stato sfortunatissimo perché ha forato e ha dovuto cambiare bici proprio nel momento in cui cominciava la salita dell'Alpe d'Huez. Valverde ha guadagnato in questa frazione circa 1'30" sullo Squalo che ha concluso il Tour ai piedi del podio.

La sfortuna torna a baciare Nibali che, per una foratura a pochi metri dal via della salita, lo costringe a cambiare bici e a dire addio ai sogni di podio. Un nuovo attacco di Valverde, infatti, seguito dal colombiano compagno di squadra che puntava alla maglia gialla, taglia lo Squalo fuori da ogni gioco. La maglia gialla britannica, in affanno, ha la grande fortuna di avere con sé i due compagni di squadra che lo scortano e che gli permettono di perdere non più di un minuto e venti da Quintana

102° TOUR DE FRANCE
20a TAPPA. MODANE VALFREJUS > ALPE D’HUEZ (110,5 km)
ORDINE D’ARRIVO
1. Thibaut PINOT (Fra, FDJ)
2. Nairo QUINTANA (Col, Movistar) +18”
3. Ryder HESJEDAL (Can, Cannondale-Garmin) +41”
4. Alejandro VALVERDE (Esp, Movistar) +1’38”
5. Chris FROOME (Gbr, Sky) +1’38”
6. Pierre ROLLAND (Fra, Europcar) +1’41”
7. Richie PORTE (Aus, Sky) +2’11”
8. Winner ANACONA (Col, Movistar) +2’32”
9. Wouter POELS (Ned, Sky) +2’50”
10. Ruben PLAZA MOLINA (Esp, Lampre-Merida) +2’50”

CLASSIFICA GENERALE – MAGLIA GIALLA
1. Chris FROOME (Gbr, Sky)
2. Nairo QUINTANA (Col, Movistar) +1’12”
3. Alejandro VALVERDE (Esp, Movistar) +5’25”
4. Vincenzo NIBALI (Ita, Astana) +8’36”

151 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views