586 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tour de France 2014, Nibali in trionfo: “E’ una gioia indescrivibile”

Festa grande per lo squalo dello stretto che ha trionfato nella 101a edizione della Grand Boucle.
A cura di Marco Beltrami
586 CONDIVISIONI
Immagine

E la festa per Vincenzo Nibali può iniziare. Lo squalo dello stretto ha trionfato nel Tour de France 2014 riportando in Italia un successo che mancava da ben 16 anni quando l'indimenticato Marco Pantani mise tutti alle sue spalle nella Grand Boucle. Il ciclista messinese dell'Astana ha messo a segno una vera e propria impresa dominando l'edizione 101 della prestigiosa corsa a tappe che ha praticamente avuto un solo padrone.Visibilmente emozionato, Vincenzo Nibali dopo la premiazione sugli Champs Élysées ha pronunciato un breve discorso per ringraziare tutti coloro i quali hanno creduto in lui rendendo possibile questo trionfo:

I ringraziamenti di Nibali per la vittoria nel Tour de France 2014

In primis un pensiero per tutto lo staff e la squadra dell'Astana per la grande fiducia riposta in Nibali: "Ho preferito scrivere poche parole per non dimenticare niente per ringraziare veramente tutti. Nei giorni scorsi ho collezionato tanti momenti belli, ma avevo già anticipato che nessuna gioia può essere paragonabile a quando ci si trova su questo podio sugli Champs Élysées. Ora che mi trovo veramente qui sul gradino più alto devo dire che è ancora più bello di quanto potessi immaginare. Ho costruito il successo giorno dopo giorno in questo Tour, partendo da ancora più lontano, da quando ho iniziato la preparazione con la squadra. Avevamo deciso che questo doveva essere il mio obiettivo stagionale. Può sembrare scontato il ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato a raggiungerlo, ma quando si conquistano obiettivi così grandi non si è da soli e te ne accorgi strada facendo, compagni straordinari, tutti, anche quelli che non erano con me qui in Francia. Uno staff unico, direttori sportivi tra i migliori al mondo come Martinelli. Ringrazio Vinokurov per avermi voluto fortemente all’Astana. Il massaggiatore, il preparatore , il manager tutto il mio team.

Un pensiero per la famiglia che ha sempre incoraggiato Nibali

Grande emozione per Nibali che ha voluto dedicare il successo anche alla sua famiglia che è sempre stata vicina in questi anni di sacrifici: "Un successo che voglio dedicare a loro e ovviamente alla mia famiglia, perché se non avessi accanto Rachele e la mia bimba Emma e senza il sostegno sin dalle prime pedalate in bici dei miei genitori non so se sarei arrivato lo stesso qui . Insomma un’emozione così forte credo di averla provata poche volte nella vita. Merci Tour, merci a tutti i francesi e merci a tout le monde".

Gli obiettivi del futuro per Nibali

Ai microfoni della Rai, Nibali ha ulteriormente confermato la sua gioia per questo grandissimo risultato costato fatica e sacrifici. Ora per lo squalo ci sarà un meritato periodo di riposo per poi concentrarsi su nuovi successi: "Non riesco ad esternare ma ho dovuto prendere fiato tante volte. E’ un qualcosa di speciale e irripetibile questa emozione. Finalmente è finita, posso recuperare le mie energie dopo questa grandissima fatica. Abbiamo lavorato duramente perché la maglia è arrivata già nel secondo giorno, e non è stato facile arrivare fin qui. Ho tanti amici dal nord al sud e posso dire di essere amato in tutta Italia, oggi ho visto sventolare tanti tricolori e sono veramente contento per questo. E’ stato un cammino fatto tutti insieme, con tante persone vicine nei momenti più difficili. Questa vittoria significa tantissimo. Dopo il Tour bisognerà ripartire da zero per altri obiettivi, e altre tappe come il Mondiale e le corse a tappe.

586 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views