2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Toscana, medico e infermiere cadono dall’elicottero mentre soccorrono una donna

I due sono precipitati a causa della rottura del verricello, che ha urtato dei cavi elettrici e s è tranciato: i due operatori sono rimasti feriti mentre la donna che dovevano soccorrere è morta.
A cura di Davide Falcioni
2 CONDIVISIONI
Immagine

Grave incidente nel pomeriggio di oggi in provincia di Grosseto: coinvolti un medico e un infermiere a bordi di un elicottero del 118 che era intervenuto per soccorrere una donna di Roccastrada vittima di un arresto cardiaco. I due soccorritori sono precipitati da quasi 7 metri dopo che il velivolo ha urtato un cavo elettrico di media tensione. Il medico e il suo assistente si stavano calando con il verricello, che si è tranciato di netto: entrambi hanno riportato fratture scomposte alle gambe e al bacino e verranno operati nelle prossime ore nel nosocomio di Siena. Per quanto riguarda la donna che doveva essere soccorsa non c'è stato nulla da fare, mentre per aiutare i due sanitari coinvolti nell'incidente si è dovuto alzare in volo un altro elicottero.

Stefania Saccardi, assessore alla sanità della Regione Toscana, ha dichiarato: "Sono profondamente addolorata per questo incidente ed esprimo la mia vicinanza alla famiglia della signora deceduta, al medico e all'infermiere che si sono infortunati durante il soccorso. Faremo tutti gli accertamenti necessari per capire come si sono svolti i fatti, in modo da migliorare ancora di più le condizioni di sicurezza in cui gli operatori devono lavorare. Questo drammatico evento riporta l'attenzione sull'annosa questione dei cavi elettrici difficilmente visibili dall'alto, e per questo spesso causa di incidenti. Da più parti e in più occasioni è stata chiesta una legge nazionale che imponga l'obbligo di segnalare adeguatamente la presenza di cavi aerei, come avviene nelle vicinanze degli aeroporti. Questo incidente ripropone con forza questa necessità".

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views