122 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torte alla ricotta con listeria, la risposta dell’azienda: “Ecco come sono andate le cose”

Il Ministero della Salute aveva lanciato l’allarme qualche giorno fa e ritirato dal mercato i prodotti del lotto P1190/16 per la presenza del pericoloso batterio. Il produttore si difende: “Dalle analisi effettuate sulle torte dello stesso lotto si evince la totale assenza di listeria”.
A cura di Ida Artiaco
122 CONDIVISIONI
Torta ricotta e pera (Pixabay).
Torta ricotta e pera (Pixabay).

Dopo l'allarme listeria lanciato dal Ministero della Salute per la torta ricotta e pere della Dolce Voglia (Ice Catering) e al successivo ritiro dal mercato di questo prodotto, è arrivata la risposta dell'azienda per fare chiarezza sulla vicenda e soprattutto per rassicurare i consumatori. Come si legge nella nota, a firma della dottoressa Margherita De Michele, "il 28 settembre scorso sono stati prodotti nel nostro stabilimento di Sarno, in provincia di Salerno, 167 pezzi di torta e ricotta pera del lotto P1190/16, di cui 160 venduti alla società EFFEPPI Srl, 5 pezzi consegnati ad un laboratorio al quale ci affidiamo per le analisi microbiologiche dei nostri prodotti e altri due sono stati cestinati in seguito a caduta".

Stando a quanto sottolineato dall'azienda, dai risultati degli esami effettuati sui cinque pezzi inviati al laboratorio, e consegnati alle autorità competenti, "si evince la totale assenza di listeria. L'allarme – si legge ancora nel comunicato – è partito a seguito di un controllo ufficiale avvenuto in un ristorante-pizzeria della Bulgaria rifornito da un distributore locale, che a sua volta è stato rifornito dalla società EFFEPPI Srl. Tra i vari prodotti analizzati dall'ASL competente del luogo, vi era anche la ricotta e pera del lotto incriminato. Tale prodotto, in cui era stata riscontra la presenza di listeria, era già stato privato dell'involucro originale nonché scongelato e manipolato".

Il ritiro del prodotto, dunque, sarebbe stato deciso dalla EFFEPPI Srl solo a scopo precauzionale, ma non vi sarebbe nessun pericolo per i consumatori italiani. La società ha inoltre sottolineato come i prodotti appartenenti al lotto in oggetto non siano mai stati venduti né distribuiti nella Regione Campania. Il Ministero della Salute aveva pubblicato una nota di richiamo della torta ricotta e pera della Dolce Voglia per la presenza di listeria monocytogenes, un germe molto diffuso, che può portare, nei casi più gravi ad una serie di complicazioni per la salute.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views