2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torino, muore Franco, 83 anni. Aveva sposato Gianni, era un simbolo delle unioni gay

L’uomo aveva 83 anni: aveva sposato il suo compagno Gianni ad agosto dopo oltre 50 anni di fidanzamento.
A cura di Davide Falcioni
2 CONDIVISIONI
Immagine

E' durato poco più di cinque mesi il matrimonio di Gianni e Franco, la prima coppia omosessuale torinese di cui lo scorso agosto la sindaca della città Chiara Appendino aveva celebrato l'unione civile. Franco, infatti, è morto questa mattina all'età di 83 anni: era il più anziano dei due. A darne notizia, sulla sua pagina Facebook, il coordinamento Torino Pride. "Questa mattina Franco ci ha lasciato – si legge sul sito web – ma soprattutto ha lasciato dopo 52 anni il suo compagno Gianni. Ricorderemo tutti e tutte quel giorno tanto atteso. Siamo vicini a Gianni che ha perso il suo grande amore". Franco e Gianni si conobbero il 14 luglio del 1964 in una festa a casa di amici. Da quel momento non si sono più lasciati.

"La nostra è la storia di due persone che si sono innamorate, hanno scelto di vivere insieme e diventare una famiglia – aveva detto Franco il giorno del sì a Gianni – perché noi siamo una famiglia e, da oggi, lo saremo anche di fronte allo Stato". "Speriamo che la nostra storia – aveva aggiunto – che questa testimonianza d'amore sia di esempio alle nuove generazioni".

Intervistati da Repubblica poco prima delle nozze, Franco e Gianni avevano detto: "Se anche il Vaticano o l'arcivescovo di Torino dicono che la famiglia è una sola, noi ci siamo sempre sentiti famiglia. Il nostro rapporto a due diventerà tale di fronte al mondo. Il primo motivo dunque è l'affetto. Il secondo è l'aspetto patrimoniale, la reversibilità della pensione, la successione. Uno di noi, Franco, soffre di salute e ha subito sette interventi chirurgici: tutte le volte abbiamo dovuto dichiarare che eravamo insieme per non essere sbattuti fuori dall'ospedale. I giovani hanno la vita davanti, noi quel poco di vecchiaia che ci resta".

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views