86 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torino, tassista rifiuta corsa a un disabile (famoso): “Non carico carrozzine”

Brutto episodio quello avvenuto davanti al Municipio di Torino e che avuto come vittima Luca Pancalli, presidente del Comitato Paralimpico. Quando ha chiesto di salire sul taxi si è sentito rispondere: “non carico le carrozzine“…
A cura di Biagio Chiariello
86 CONDIVISIONI
Immagine

Un tassista ha rifiutato di caricare un passeggero in carrozzina. Solo che quel passeggero era Luca Pancalli, dirigente del Comitato Paralimpico, oltre che ex assessore comunale di Roma. E così lo spiacevole episodio è finito sui quotidiani. A parlarne, in particolare, è Repubblica Martedì il dirigente sportivo era a Torino, in Comune, dove si è riunita la giunta del Coni. Terminata la riunione, Pancalli è andato a prendere un taxi di fronte al Municipio: "Io non faccio servizio per carrozzine”. Una frase che ovviamente ha lasciato impietrito Pancalli, che si può spostare solo con l’aiuto di quella carrozzella, e le sue assistenti. A poco è servito il diverbio innescato nei minuti seguenti, il tassista si sarebbe chiuso nella sua vettura facendo finta di no sentire quanto gli veniva detto, in particolare dalla presidente del comitato paralimpico piemontese Silvia Bruno lì presente. Pancalli, rassegnato, ha commentato: "Lasciate perdere, non è la prima volta che succede".

L' episodio è stato raccontato ieri dalla stessa presidente del Comitato Paraolimpico piemontese Bruno alla presentazione di Sbim, Sport e Benessere in Movimento, il 25 e 26 settembre a Torino. “Due giorni – ha detto Silvia Bruno – che saranno completamente accessibili ai portatori di handicap, al contrario del taxi davanti a Palazzo Civico che si è invece rifiutato". A detta della Bruno il caso è nato e finito lì grazie anche a Luca Pancalli che ha voluto evitare di segnalare ulteriormente la spiacevole vicenda.

In realtà, al di là del comportamento moralmente deprecabile del tassista in questione, c’è da segnalare che esso va anche contro il regolamento. “Il servizio taxi è accessibile a tutti i soggetti portatori di handicap. La causa dell’handicap non può costituire motivo di rifiuto alla prestazione”. E la carrozzina, si legge poco più sotto, deve essere trasportata “gratuitamente”. “Ci dispiace per l'inconveniente, andremo a fondo”, dice Federico Rolando, il portavoce dei tassisti, che promette: “La prossima volta che Pancalli sarà a Torino avrà una corsa omaggio. Mi sembra il minimo”.

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views