24 CONDIVISIONI

Torino, il cane gli ringhia contro: poliziotto gli spara

L’agente era intervenuto per calmare una coppia di giovani che litigavano al Parco del Valentino. Quando ha visto l’animale, un incrocio tra un pitbull e un boxer, ringhiare e abbaiare, gli ha sparato un colpo. Il cane, di proprietà della coppia, comunque è salvo. Aperta un’inchiesta.
A cura di Biagio Chiariello
24 CONDIVISIONI
Immagine

Un cane di grossa taglia che ringhia e abbaia può essere considerato pericoloso. E' probabilmente questa l'interpretazione che un agente di polizia di Torino ha dato in riferimento alla situazione ch si è trovato ad affrontare: ha sparato infatti a Luna, un incrocio tra un boxer e un pitbull, peso 25 chili, perché erano "venute meno le condizioni di sicurezza". La storia è raccontata oggi da La Stampa. Siamo nel Parco del Valentino e i protagonisti di questa triste storia, comunque a lieto fine, sono una coppia di fidanzati e il loro cane. I due stavano litigando ad alta voce insieme all'animale, libero in un recinto. Gli agenti, dopo una segnalazione, hanno raggiunto la zona e intimato alla coppia di smettere, ma senza risultati. A quel punto accade l'inaspettato. Il cane, secondo la ricostruzione della polizia, si avvicina minacciosamente, ringhiando e abbaiando. Un agente, per difendersi o perché teme una reazione da parte della bestia, estrae la Beretta d’ordinanza e esplode un solo colpo contro l’animale, centrato all'addome.

Sono stati gli stessi poliziotti a soccorrere il cane e a portarlo poi alla clinica veterinaria per essere medicato. Dopo una lunga operazione Luna è salva. I chirurghi spiegano che hanno dovuto suturare il polmone trapassato dal proiettile, che per fortuna era fuoriuscito. I responsabili della questura di Torino hanno avviato un’indagine interna per valutare se il comportamento dell’agente sia stato corretto o no, ma non sarebbero stati presi provvedimenti a suo carico. I proprietari del cane hanno invece presentato un esposto alla Procura.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views