34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torino, crollo in una scuola elementare: ferita una bambina

Una bimba è rimasta ferita dal crollo di un controsoffitto nella scuola elementare Rodari di Nichelino. È stata portata in ospedale.
A cura di Susanna Picone
34 CONDIVISIONI
Immagine

Una bambina di nove anni della scuola elementare Rodari di Nichelino, alle porte di Torino, è rimasta ferita dal crollo di un controsoffitto nell’aula IV A. L’incidente è avvenuto intorno alle 14 e la piccola, che ha riportato un taglio alla testa, è stata trasportata all’ospedale Regina Margherita del capoluogo piemontese. La bambina non sarebbe in gravi condizioni e fortunatamente nessun altro compagno sarebbe rimasto ferito nel crollo a scuola. Al momento dell’incidente gli alunni della scuola di Nichelino stavano tornando nell’edificio, dopo la pausa pranzo.

La parte che si è staccata dal soffitto era stata controllata a giugno – “A giugno – così l’assessore all’Istruzione, Filippo D’Aveni – una ditta incaricata dal Comune aveva effettuato un sondaggio per verificare lo stato di sicurezza del soffitto. Gli operai avevano rotto proprio il punto che è crollato oggi e lo avevano ripristinato”. Nella scuola, dopo il crollo, sono intervenuti i carabinieri, il 118 e i vigili del fuoco, oltre al sindaco Giampiero Tolardo.

L'aula in cui si è verificato l’incidente è stata sequestrata. “Un fatto grave sul quale indagheremo e faremo assoluta chiarezza”, ha commentato il sindaco. “La piccola – ha raccontato Tolardo, che è anche medico – ha subito alcune escoriazioni e un taglio, prontamente suturato, sulla testa. Fortunatamente, non corre alcun pericolo e abbiamo chiacchierato in ospedale. Ma rimane comunque un fatto grave e sul quale indagheremo e faremo assoluta chiarezza”. Il sindaco ha confermato che questa estate la scuola era stata sottoposta a verifiche di sicurezza per i soffitti da parte di una ditta specializzata esterna: “La relazione tecnica consegnata dalla ditta aveva dato esiti negativi. In pratica, non venivano segnalati pericoli o eventuali criticità che mettessero in discussione l'agibilità delle aule. Altrimenti non avremmo consentito l'accesso ai bambini all'inizio dell'anno scolastico”. Gli uffici comunali hanno messo a disposizione degli inquirenti tutta la documentazione.

A Padova bimbi messi in salvo dalle maestre – L’incidente di Nichelino arriva poche ore dopo un altro crollo avvenuto in una scuola, questa volta a Padova. In quel caso è stata la prontezza di alcune maestre a evitare un dramma: le insegnanti hanno infatti sentito degli strani rumori e hanno deciso di far uscire i bambini dall’aula della scuola, la Edmondo De Amicis di via Citolo da Perugia. Subito dopo è crollata una parte del controsoffittatura in cartongesso. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views