20 CONDIVISIONI

Torino, bellissimo gesto d’amore: nonna dona il rene al nipote di 15 anni malato

L’ospedale Molinette di Torino si conferma ancora una volta all’avanguardia per interventi di questo tipo. In questo caso l’organo è stato donato dalla nonna materna, 56 anni, che con questo gesto di generosità ha tolto il 15enne da una dolorosa dialisi.
A cura di Biagio Chiariello
20 CONDIVISIONI
Immagine

Il suo nipotino soffriva sin da piccolissimo di una malattia renale congenita e da oltre un anno era sottoposto a dialisi. Così la donna gli ha donato un rene, regalandogli praticamente una nuova vita. E' accaduto all'ospedale Molinette di Torino, dove un ragazzo di 15 anni è stato sottoposto ieri pomeriggio al trapianto dell’organo, donatagli dalla donna di 56 anni, la sua nonna materna, che con questo bellissimo gesto di generosità ha posto così fine ai dolori del giovane, dovuti dalla dialisi. Il ragazzino e la nonna sono originari della provincia di Catania. Il trapianto è tecnicamente riuscito ed ora i paziente sono entrambi ricoverati presso la degenza e la terapia intensiva della Nefrologia Dialisi Trapianto delle Molinette. Prima dell'intervento, il 15enne era seguito dall'equipe pediatrica dell'ospedale infantile Regina Margherita di Torino. L'intervento di prelievo del rene dalla nonna donatrice è stato effettuato in laparoscopia dagli specialisti Paolo Gontero e Giovanni Pasquale dell'equipe del professor Bruno Frea.

L’ospedale Molinette di Torino non è nuovo ad interventi di questo tipo. Il nosocomio del capoluogo piemontese si è dimostrato un centro all'avanguardia per quanto riguarda proprio gli interventi ai reni. A ottobre era stato portato a termine con successo il primo trapianto "simultaneo" di rene a un fratello e a una sorella. Il mese prima i medici avevano invece realizzato, per la prima volta in Italia, un trapianto di rene su paziente sveglio, senza anestesia generale, ma con sola anestesia combinata peridurale e spinale, su un 38enne affetto da sindrome di Alport.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views