1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Test Medicina 2015: tutte le novità sulla prova dell’8 settembre

Il test universitario di Medicina si svolgerà il prossimo 8 settembre e dal 6 luglio è possibile iscriversi. I posti disponibili per il prossimo anno accademico sono 470 in meno rispetto al passato.
A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
Immagine

Nei giorni scorsi il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, ha firmato i decreti che definiscono i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale: Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Medicina in inglese, Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie. Alla facoltà di Medicina i posti disponibili quest’anno saranno 9.513 e cioè 470 in meno rispetto allo scorso anno. Ma non è questa l’unica novità del test di Medicina 2015. La prova per accedere alla facoltà a numero chiuso si svolgerà, com’è noto, il prossimo 8 settembre e da lunedì 6 luglio sono aperte le iscrizioni. Nuova la struttura del test, con una riduzione dei quiz di logica e cultura generale a favore delle domande di biologia e chimica. Per quanto riguarda la graduatoria, come in passato sarà compilata su base nazionale. È il sito Skuola.net a elencare nel dettaglio tutte le informazioni sul test di Medicina 2015.

Come iscriversi al test di Medicina 2015

I candidati, a partire dal 6 luglio 2015 e fino al 23 luglio 2015, potranno iscriversi online attraverso il portale Universitaly. Per completare l’iscrizione bisogna pagare il contributo per la partecipazione al test e per essere valido il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre il 31 luglio 2015. Al momento dell’iscrizione online, ogni aspirante matricola dovrà fornire le proprie informazioni personali (nome, cognome, data di nascita, paese di nascita, residenza, ecc.), insieme agli estremi di un documento di identità valido e il numero di codice fiscale. Ogni aspirante medico dovrà inoltre indicare in ordine di preferenza le sedi universitarie per cui si intende concorrere, considerando che tali preferenze sono irrevocabili e non integrabili successivamente alla chiusura delle iscrizioni. L'ordine di preferenza delle sedi sarà importante ai termini della graduatoria. Ogni partecipante dovrà sostenere il test nella sede indicata come “prima scelta”.

Le domande del test di Medicina 2015

Il test universitario di Medicina 2015 consiste nella soluzione di 60 quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato ne deve individuare una soltanto. I quiz verteranno su temi di cultura generale, ragionamento logico, biologia, chimica, fisica e matematica. Sulla base dei programmi che costituisce parte integrante del decreto, vengono predisposti 2 quesiti per l'argomento di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica e 8 di fisica e matematica. Rispetto al passato gli aspiranti medici di quest’anno si ritroveranno di fronte meno domande di logica e cultura generale a favore dei quiz di chimica e biologia. Gli studenti avranno 100 minuti di tempo per rispondere alle domande.

I risultati e la graduatoria per Medicina

I risultati del test di Medicina 2015 verranno pubblicati in forma anonima sul sito del Miur sull’accesso programmato il 22 settembre. Dal giorno 2 ottobre 2015, sul portale Universitaly, i candidati potranno prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e del proprio modulo anagrafico, e il 7 ottobre 2015 sarà pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa. A questo punto gli studenti verranno assegnati o prenotati ad una certa sede universitaria in base alle preferenze espresse e al loro ordine. Poi sarà pubblicata la prima stesura della graduatoria. Se si risulta assegnati bisogna immatricolarsi entro 4 giorni, pena la perdita di ogni diritto di iscrizione, mentre i prenotati possono immatricolarsi sempre entro 4 giorni (incluso il giorno dello scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato ed i festivi), ma se non lo fanno non perdono il posto e possono scegliere quindi di attendere il successivo aggiornamento della graduatoria. Entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria nazionale tutti i candidati, ad eccezione di immatricolati e rinunciatari, devono confermare l'interesse all'immatricolazione sull'area riservata del sito Universitaly. Diversamente decadono dalla graduatoria. Il 14 ottobre si svolgerà il primo scorrimento di graduatoria. Sarà un decreto ministeriale a stabilire la chiusura delle graduatorie.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views