61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terza prova: per il 47% dei maturandi è la più difficile

Da un’indagine condotta da Studenti.it e SWG risulta che per il 47% degli studenti impegnati nell’esame di maturità il quizzone è la prova scritta più complicata.
A cura di Alfonso Biondi
61 CONDIVISIONI
Esame di maturità 2011

Giornata di terza prova per quasi 500mila studenti. Molti di loro considerano il "quizzone" l'appuntamento più difficile dello scritto. E' questo quanto emerge da un'indagine condotta da Studenti.it e SWG su un campione di circa 700 maturandi. Il 47% degli intervistati ha infatti dichiarato di considerare il quizzone "più difficile delle altre prove". Il 29% lo reputa "difficile come altre". Per l'11% è più facile delle altre perché nel corso dell’anno hanno svolto in classe delle simulazioni; mentre per l’12% è più facile delle altre prove perché i professori hanno già informato i maturandi sugli argomenti che saranno trattati nella prova.

L'anno scorso la maggioranza relativa dei maturandi (il 33%) aveva dichiarato di considerare la terza prova un po' più facile delle altre perché durante l'anno si era "allenata" con qualche simulazione.

Intanto sui social network arrivano i messaggi dei primi reduci. Pina scrive su facebook "E anke la terza prova è andata…ultimo sforzo…"; e anche Antonio non vede l'ora che tutto finisca: "e anke la terza prova è andata…na kiavc…ma l'importante è ke è andata ihih…ora solo gli orali…e finalmente venerdi finisce tutto…asfààà!!!!"; Samanta invece è un po' delusa: "che schifo di terza prova!.. cmq è andata anche questa…". Il commento più ricorrente su facebook è però il seguente: "E anche la terza prova è andata" (ovviamente con abbondanza di puntini sospensivi, emoticon etc.).

La temuta terza prova è stata introdotta nel 1998 ed è  un test multidisciplinare che tratta in modo sintetico i diversi argomenti che il candidato ha studiato durante l’ultimo anno di scuola. L’obiettivo è quello di sondarne la preparazione su quattro o cinque  materie scelte, appunto, tra quelle previste nel programma didattico del quinto anno. Nello specifico per ogni singola materia vengono proposte una serie di domande a risposta aperta o a risposta multipla, o vengono proposti al candidato casi pratici o professionali o, ancora, sviluppo di alcuni progetti.

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views