65 CONDIVISIONI

Terrorismo, la Francia vuole estendere lo stato d’emergenza fino a Euro 2016

Il governo francese intende prolungare di altri due mesi lo stato di emergenza proclamato dopo gli attentati di Parigi per garantire la sicurezza dei campionati europei di calcio. Lo ha annunciato il premier Manuel Valls.
A cura di Susanna Picone
65 CONDIVISIONI
Immagine

Il governo francese vuole proporre una proroga dello stato d'emergenza di altri due mesi, fino alla fine del mese di luglio, e cioè dopo la fine dei campionati di calcio di Euro 2016, che si svolgeranno dal 10 giugno al 10 luglio, e il Tour de France, in programma dal 2 al 24 luglio. È quanto ha detto il premier Manuel Valls, intervistato da France Info. “Lo stato d'emergenza non può essere permanente ma in occasione di queste grandi manifestazioni, penso a Euro 2016 come al Tour de France, col presidente della Repubblica e il ministro dell'Interno abbiamo considerato che bisogna prolungare lo stato d'emergenza”, ha spiegato.

“Dobbiamo garantire pienamente la sicurezza” – Lo stato d'emergenza in Francia è stato decretato subito dopo gli attentati terroristici di Parigi del 13 novembre. In teoria, dopo una prima proroga a febbraio, sarebbe dovuto terminare il 26 maggio ma ora il governo francese vuole estenderlo di altri due mesi a partire da quella data in modo tale da coprire anche gli Europei di calcio e il Tour. “Di fronte a un evento così importante come Euro 2016, che deve svolgersi in sicurezza, e che allo stesso tempo deve essere una festa. Dobbiamo garantire pienamente la sicurezza”, ha detto ancora il premier francese. Valls ha precisato che il provvedimento dovrebbe essere presentato oggi stesso al Consiglio dei ministri e dovrà essere approvato dal Parlamento.

Hollande ha dichiarato lo stato d’emergenza subito dopo gli attentati di novembre – La sera stessa dei sanguinosi attentati terroristici di Parigi del 13 novembre scorso il presidente Francois Hollande aveva annunciato, con un messaggio ai francesi, l’entrata in vigore nel Paese dello stato d’emergenza. “Nel momento in cui vi parlo – aveva detto il Presidente in diretta televisiva annunciando la misura – sono in corso attacchi terroristici senza precedenti nella zona di Parigi. Ci sono decine di vittime. Dobbiamo difenderci”.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views