1 CONDIVISIONI

Terrorismo, controlli col metal detector per visitare la Torre di Pisa

La Torre di Pisa avrà presto i metal detector per l’accesso dei visitatori. Lo ha stabilito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
studentessa piazza dei miracoli

Presto chi andrà a Pisa e avrà voglia di salire sulla celebre torre pendente per ammirare dall’alto il panorama di Piazza dei Miracoli dovrà sottoporsi a un controllo con i metal detector. A deciderlo è stato ieri durante un summit il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal prefetto Attilio Visconti. Si tratta di un provvedimento che, da quanto si è appreso, non sarebbe legato a un allarme specifico.

L'installazione è stata decisa in accordo con l'Opera Primaziale Pisana – In una nota la prefettura ha spiegato che “è stata decisa l’istituzione di un servizio di controllo congiunto con l’ausilio di palette metal detector per i visitatori che accedono alla Torre” con “servizi espletati congiuntamente da personale dell’Opera Primaziale Pisana assistiti dalle forze armate o dalle forze dell’ordine”. Il monumento simbolo di Pisa è stato più volte in passato al centro di particolari misure di sicurezza con sorveglianza armata e barriere di metallo ma è questa la prima volta che si decide di usare i metal detector per controllare i tanti visitatori che ogni giorno giungono in Piazza dei Miracoli.

Metal detector alla Torre di Pisa chiesti dopo l’attentato di Charlie Hebdo – Da quanto si apprende, la richiesta di un metal detector era già stata avanzata dal prefetto alla luce dell'attentato alla redazione del giornale satirico francese “Charlie Hebdo”. Per i servizi segreti la torre pendente di Pisa sarebbe dunque ad alto rischio attentati terroristici e il livello di allerta si è alzato proprio dopo l’attentato di Parigi. Ci sarebbe inoltre anche un video a preoccupare gli investigatori: si tratta di un filmato diffuso in rete lo scorso gennaio in cui si lanciano accuse e minacce all’Italia e tra gli scenari dei possibili obiettivi da colpire è visibile anche, appunto, la Torre di Pisa.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views