28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto in Grecia di magnitudo di 5.2, nella notte paura anche nel Salento

La scossa principale seguita nella notte da uno sciame sismico composto da otto scosse oltre magnitudo 4, ma fortunatamente non si segnalano feriti.
A cura di Antonio Palma
28 CONDIVISIONI
Immagine

Una violenta scossa di terremoto ha colpito questa notte la Grecia seguita da un lungo sciame sismico ancora in corso.  La scossa principale, registrata alle 23.14 di ieri sera, ora locale, ha avuto magnitudo pari a 5.2 della scala Richter ed è stata distintamente avvertita anche in Albania e in Italia. L'epicentro del fenomeno sismico è stato localizzato a circa 22 km dalla città di Ioannina, nel nord del Paese, mentre l’ipocentro è stato individuato ad una profondità di soli 20 km. La scossa principale è stata seguita nelle scorse ore da altri terremoti di minore intensità molti dei quali però con magnitudo superiore a 4 gradi. Due scosse rispettivamente di magnitudo 4,1 e 3,5 hanno seguito la prima nei successivi otto minuti.

In tutto, oltre a quella principale, nella stessa zona, nel nordovest del Paese, i sismografi hanno registrano durante la notte ben otto scosse sopra magnitudo 4, le ultime due le più forti, entrambi di magnitudo 4.9, come segnala il nostro Istituto nazionale italiano di Geofisica e Vulcanologia. i due fenomeni son stati registrati rispettivamente alle 2.21 e alle 3.40, ora locale. L'area interessata è un zona di montagna e i problemi principali sembrano siano rappresentati dalla caduta di pietre e calcinacci che hanno compromesso una parte della rete stradale, ma per il momento non si segnalano persone ferite o danni consistenti

La scossa principale ha messo in allarme molti cittadini del Salento dove sono state centinaia le telefonate ai vigili del fuoco da parte di cittadini spaventati. In alcuni casi la gente ha abbandonato le proprie case per riversarsi in strada a causa dello spaventato. Ad Alezio, a circa cinque chilometri da Gallipoli, i pompieri son dovuti intervenire per una verifica statica ad un edificio già considerato pericolante. Segnalazioni sono arrivate da numerosi comuni di tutta la provincia di Lecce, tra cui Nardò, Gallipoli, Galatone, Galatina, Maglie e San Cesario di Lecce, ma al momento non si segnalano danni.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views