387 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto in Giappone, centrale nucleare di Fukushima fuori controllo: altissimi livelli di radiazione

Catastrofe nucleare in Giappone: impossibile avvicinarsi alla centrale di Fukushima per gli elevati livelli di radioattività. 50 tecnici al lavoro per arginare il disastro, destinati a morire per le radiazioni. I noccioli radioattivi potrebbero fondersi e dar luogo alla nuova Chernobyl.
A cura di Alessio Viscardi
387 CONDIVISIONI
radiazioni

Cinquanta tecnici sono rimasti nella centrale nucleare di Fukushima, dopo che il terremoto in Giappone e lo Tsunami con onde alte 10 metri hanno fatto esplodere quattro edifici all'interno dei quali sono stipati i noccioli radioattivi, che potrebbero essere parzialmente fusi e esposti all'atmosfera. Incontrollabile il livello di radioattività nei dintorni della centrale, ma le radiazioni sono arrivate fino alla capitale Tokyo a 120 chilometri di distanza. I sistemi di raffreddamento nei nuclei non funzionano più e sembra impossibile utilizzare elicotteri per gettare acqua dall'alto per il raffreddamento perché il livello delle radiazioni è talmente elevato da non farli avvicinare. Una portaerei militare americana, che si trovava a 160 chilometri dalla costa di Fukushima, si è dovuta allontanare ieri per evitare il rischio di contaminazione nucleare.

Per i 50 tecnici al lavoro all'interno della centrale sembra non esserci scampo: moriranno per gli effetti delle radiazioni, ma sono all'opera per arginare il disastro che ieri il commissario europeo Gunther Oettinger ha definito “Apocalisse. Ingegneri e pompieri della centrale di Fukushima-Daiichi rimasti all'interno dopo che gli altri 750 operai sono stati fatti evacuare perché il livello di radioattività era incompatibile con la vita umana.

Il governo giapponese manca di trasparenza e fornisce informazioni contraddittorie, è forte la sfiducia nella popolazione. Oggi l'Imperatore Akihito è comparso in televisione, mentre il premier Naoto Kan chiede ai cittadini di mantenere la calma ma ammette che la Tepco, società elettrica che gestisce la centrale nucleare di Fukushima, non fornisce informazioni corrette.

Tutto sembra far presagire si stia per verificare una catastrofe nucleare senza precedenti nella storia umana, superiore per pericolosità a quanto accaduto a Chernobyl. Ieri la quarta esplosione nell'impianto e nella notte una nuova fuga di vapori radioattivi fanno aumentare il terrore. Anche gli ultimi due reattori dell'impianto stanno per surriscaldarsi, mentre sembra molto probabile che il nocciolo del reattore nucleare 1 sia parzialmente fuso.

387 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views