2.520 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto in Campania e Molise, avvertita una forte scossa

E’ stata registrata intorno alle 18 una forte scossa di terremoto in Campania e Molise che, stando alle prime notizie, sarebbe di magnitudo 4.9. Epicentro a Piedimonte Matese; la gente si è riversata in strada.
A cura di Fabio Giuffrida
2.520 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 00.30 In provincia di Frosinone una donna, che era scesa in strada poiché terrorizzata dalle scosse di terremoto, è stata investita da un'auto in via Di Blasio a Cassino. Ha riportato la frattura di alcune costole e un trauma cranico. E' grave ma al momento non è in pericolo di vita.

Ore 00.25 Su Twitter monta la polemica per i messaggi razzisti pubblicati da alcuni utenti sul popolare social network.

Ore 23.40 L‘Ingv segnala una nuova scossa di terremoto di magnitudo 2.9 alle ore 23.34 a Campobasso, Caserta e Benevento.

Ore 23.30 "Mi segnalano qualche calcinaccio caduto all'esterno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie e da un palazzo di Via Napoli. In ogni caso nessun problema. I controlli continueranno per tutta la notte e domani mattina saranno monitorati con attenzione tutti gli edifici pubblici, a cominciare dalle scuole" ha dichiarato il Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia.

Ore 23.25 Sono già 33 le scosse registrate. L'ultima risale alle 22.03 di magnitudo 3.2 a Campobasso, Caserta e Benevento. La più forte delle ultime ore è stata registrata alle 19.49, magnitudo 3.7.

Ore 23.15 In serata, riferisce Il Mattino, sono stati evacuati a scopo precauzionale i reparti di pediatria e ginecologia dell'ospedale civile di Piedimonte Matese.

Ore 23.11 "Parlo con il cuore e non con la ragione, ma mi sento di raccomandare agli abitanti delle località campane dove si è avvertito il sisma di dormire fuori casa questa notte e anche per i prossimi 2-3 giorni. Magari in macchina. Anche se mi rendo conto che fa freddo ed è Natale. Ma i terremoti sono talmente imprevedibili che nessuno si può azzardare a dire che il peggio è passato, specie dopo quanto è avvenuto a L'Aquila" ha dichiarato all'Ansa il vice presidente del Consiglio nazionale dei geologi Vittorio D'Oriano che poi rincara la dose: "Occorre tenere presente che nella regione c'è una situazione edilizia in strutture ordinarie non antisismiche e questo dovrebbe indurre molta cautela".

Ore 23.00 Il Direttore del Centro Nazionale Terremoti dell'Ingv Alberto Michelini all'Ansa ha spiegato che il terremoto di oggi è stato causato dall'estensione dell'Appennino; come se il Tirreno si stesse allontanando dall'Adriatico, un fenomeno che fa parte della geodinamica dell'Appennino stesso. Le scosse di assestamento, invece, rientrano nella normale dinamica dei terremoti che potrebbero andare avanti per diversi giorni.

Ore 22.00 Francesco Peduto, Presidente dell'Ordine dei Geologi della Campania, parla ai microfoni di Fanpage.it e spiega cosa è successo: "Si è riattivata una faglia, è stata una scossa a 10 km di profondità, è stata avvertita in un raggio ampio. La zona colpita da questo terremoto è ad alta sismicità e non è nuova a forti scosse. Ora bisogna stare attenti e vigilare, la scienza non ha la bacchetta magica. Bisogna controllare la stabilità degli edifici per capire se ci sono stati danni importanti a qualche fabbricato. Una verifica è d'obbligo, così stiamo tutti tranquilli".

Ore 21.00 Nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata alle ore 20:49:49 tra Caserta e Benevento:

Ore 20.45 Ecco cosa fare prima, durante e dopo un terremoto.

Ore 20.30 Il Sindaco di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello, in collegamento telefonico con SkyTg24, ha confermato che la situazione sarebbe sotto controllo nonostante la gente sia ancora molto preoccupata. Qualcuno è pure intenzionato a non trascorrere la notte nella propria abitazione. Cappello ha ribadito che non ci sarebbero gravi danni a cose o persone, a parte qualche lesione a fabbricati. Non si sono registrati problemi nell'ospedale cittadino e domani inizieranno le attività di controllo su tutto il territorio. "Segnalate eventuali danni e lesioni agli immobili" ha aggiunto il Sindaco, raggiunto da TgCom24.

Ore 20.20 Un uomo si è lanciato dal balcone di casa a Maddaloni nel Casertano, terrorizzato dalla scossa di terremoto di questo pomeriggio in Campania. Ma non è in gravi condizioni. Evacuate, secondo l'Agi, alcune abitazioni del centro storico di Fontegreca per questioni di sicurezza; annullate le manifestazioni natalizie in programma per la serata.

Ore 20.15 Il sismologo dell'Osservatorio Vesuviano a MeteoWeb ha dichiarato: "Al terremoto, avvertito in maniera sensibile anche a Napoli, sono seguite altre repliche di magnitudo inferiore". Le scosse successive sono state circa 10 fino alle 19.16. Luca Cari, responsabile comunicazione ed emergenze dei Vigili del fuoco, a RaiNews24: "Abbiamo ricevuto solo richieste di informazioni e non di soccorso". 

Ore 20.09 L'assessore della protezione civile Regione Campania Edoardo Cosenza a RaiNews24"Danni piccoli o minimi. Anche io ho sentito la scossa, non mi sono spaventato […] Questa scossa non ci fa pensare al Vesuvio anche perché è monitorato, infatti non desta alcuna preoccupazione".

E' stata avvertita pochi minuti fa una forte scossa di terremoto in Campania e Molise con epicentro a Piedimonte Matese. Stando alle prime notizie, si tratterebbe di una forte scossa di terremoto con magnitudo di 4.9 registrata alle ore 18:08:43 del giorno 29 Dicembre. Al momento non si registrano danni a cose o persone, eccetto che caduta di calcinacci da cornicioni di edifici e crepe sui muri. La scossa è stata avvertita in molti comuni come Avellino, Benevento (che ha attivato immediatamente l'unità di crisi della prefettura), Isernia, Caserta, Foggia e Campobasso. Castello del Matese, in provincia di Caserta, sarebbe il paese più vicino all'epicentro del sisma; profondità a 10.5 km riferisce, invece, la sala sismica dell'Istituto nazionale dei geologia e vulcanologia. Le scosse di assestamento, invece, sono stare registrate dai sismografi intorno alle 19. 

La gente si è riversata in strada anche a Campobasso e Isernia; il sisma – che stiamo seguendo anche con una diretta Twitter – è stato avvertito soprattutto dai piani alti delle abitazioni in diversi quartieri di Napoli. Per alcuni secondi i vetri hanno tremato e lampadari e pensili hanno oscillato, destando molta preoccupazione al punto da costringere alcuni abitanti di Altavilla Irpinia ad abbandonare le loro case. Questo un tweet che documenta la situazione nella zona Rione Alto di Napoli:

Questo il tweet di Luigi De Magistris:

Il Sindaco di Napoli a RaiNews24:

La scossa è stata molto forte. E' scattato subito un allarme fortissimo, abbiamo il ricordo nitido del 1980. Siamo in contatto con tutte le strutture del territorio ma nessun danno a cose o persone è stato registrato […] Ora bisogna essere lucidi, non dobbiamo farci prendere dal panico. C'è ansia e panico. La mia scrivania "ballava" ma non sono sceso in strada, sono stato con mio figlio. Tutti dobbiamo essere uniti, la gente è forte, bisogna ripartire subito. E' tutto sotto controllo.

Il Mattino segnala una situazione critica nel comune di Casoria dove gli abitanti di un palazzo di Via Nazionale delle Puglia temono che lo stabile possa crollare (allarme poi rientrato). Numerosi gli interventi dei caschi rossi che hanno liberato persone bloccate in ascensore. I carabinieri, invece, hanno finito i loro accertamenti nel casertano e non hanno registrato danni a persone o edifici. Secondo La Repubblica, nei quartieri spagnoli molta gente avrebbe lasciato le abitazioni con plaid e tutto ciò che potesse servire per passare fuori la notte ma pian piano sono rientrati nei loro appartamenti. Questa, invece, è una foto che arriva da Secondigliano:

Immagine

Numerose le chiamate ai vigili del fuoco nel capoluogo campano dove si trovano gli edifici più antichi. Inoltre poco fa è stata avvertita una scossa di assestamento tra Caserta, Campobasso e Benevento. I paesi sanniti interessati dalla scossa di terremoto sono: Amorosi, Castelvenere, Cerreto Sannita, Cusano Mutri, Faicchio, Guardia Sanframondi, Telese, Pietraroja e Morcone. Il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ha già convocato una riunione del Centro operativo comunale di Protezione civile per fare il punto della situazione. La scossa è stata avvertita anche a Roma, soprattutto nella zona sud della città. 

Enrico Letta segue l'evolversi della situazione relativa al terremoto, lo rende noto la Protezione civile che sta eseguendo le verifiche sugli eventuali danni. I carabinieri tra l'altro stanno già fornendo assistenza alle popolazioni che vivono nelle zone più isolate del Benevento e del Casertano e soprattutto a supporto dei più anziani. In prefettura a Napoli sono già partite le procedure per l'apertura della sala di protezione civile a scopo precauzionale. Mena Grimaldi, giornalista Agi da Caserta, intervistata da RaiNews24, ha dichiarato che la gente "si trova per strada, che sono stati isolati dal punto di vista telefonico per alcuni minuti e che ci sono state alcune scosse di assestamento".

Il Sindaco di Campobasso Luigi Di Bartolomeo ha dichiarato:

Sto girando la città e al momento non si segnalano danni, solo tanta paura tra la gente. Stiamo facendo tutte le verifiche necessarie e la situazione è sotto controllo. E' chiaro che c'è tanta paura tra la popolazione perché la scossa è stata forte ed è stata avvertita nettamente ovunque.

2.520 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views