2.478 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto Grecia, scossa di magnitudo 6.5: due morti, avvertito anche nel Sud Italia

La violenta scossa di terremoto ha causato la morte di due donne ed è stata avvertita dalla popolazione in Puglia Calabria e Sicilia.
A cura di Antonio Palma
2.478 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE 11.30 – Purtroppo sale a due morti il bilancio della forte scossa di terremoto che ha colpito questa mattina la Grecia. Secondo i medi locali, infatti, il terremoto di magnitudo 6.5 che ha colpito l'isola greca di Lèucade ha causato la morte di due donne oltre al ferimento di altre quattro persone tra cui vi sarebbero anche due bambini. Secondo quanto riferisce il Centro Sismologico Euromediterraneo, il sisma sarebbe stato di magnitudo 6,1 a differenza di quanto sostiene l'istituto italiano Ingv. Sempre secondo fonti di informazioni greche, ci sarebbero gravi danni e la zona più colpita è quella del villaggio di Athani, presso Porto Katsiki, dove si registrano crolli e danneggiamenti di case, chiese e altri edifici pubblici. Anche l'ospedale dell'Isola è stato evacuato dalle autorità. Anche in Calabria, dove non si registrano danni, alcuni dirigenti scolastici hanno deciso di interrompere le lezioni e far tornare gli studenti a casa. La decisione di chiudere le scuole ha riguardato alcuni istituti superiori nei Comuni di Monasterace, Locri, Caulonia, Roccella e Marina di Gioiosa.

Violenta scossa di terremoto questa mattina al largo della costa ionica della Greca. L'evento sismico è stato registrato dai sismografi poco dopo le 8.10 ora italiana ( le 9.10 ora locale) e secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha avuto intensità pari a 6.5 gradi della scala Richter. L'epicentro è stato individuato nella zona dell’isola ionica di Lèucade, a circa 14 chilometri a nord-ovest di Nidri, un paese sulla costa est dell’isola, ma la scossa di terremoto in Grecia è stata distintamente avvertita dalla popolazione ad Atene e anche in molte zone del Sud Italia. L’ipocentro dell'evento sismico è stato piuttosto superficiale e localizzato ad una profondità tra i 5 e i 10 chilometri. Secondo i media locali, almeno una persona è morta. La vittima è una donna di 60 anni uccisa da un masso caduto nei pressi della sua casa, nel villaggio di Athani, a sud ovest dell'isola. Un'altra donna invece è stata colpita da un palo della luce ed è rimasta ferita. Diverse le case danneggiate dal sisma. Il vice governatore della regione ha ordinato la chiusura di tutte le scuole.

La scossa di terremoto principale è stata seguita da altre di minore intensità ma comunque forti come quella registrata alle 9.30 ora italiana pari a magnitudo 5.3. Anche in questo caso l'epicentro dell'evento sismico è stato localizzato poco lontano dalla costa dell'Isola greca ma ad una profondità di 34 chilometri. In Italia in particolare la scossa di terremoto in Grecia è stata avvertita nelle regioni orientali di Puglia, Calabria e Sicilia. Come racconta Catania Today, diverse le segnalazioni di terremoto sono arrivate ad esempio da parte dei cittadini nel Catanese e in tutta la zona Etnea. Anche nel Salento e nel Brindisino diverse le segnalazioni di persone che hanno riferito di aver sentito la terra tremare o lampadari muoversi.

2.478 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views