5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremerse: Giovanni Errani condannato per truffa a due anni e mezzo

A Bologna Giovanni Errani, il fratello dell’ex governatore Vasco, è stato condannato a 2 anni e 6 mesi per truffa, senza sospensione condizionale, per la vicenda Terremerse. Lui commenta: “Vicenda sconcertante, ma confido nella giustizia”.
A cura di Susanna Picone
5 CONDIVISIONI
Immagine

Il giudice del tribunale di Bologna Nadia Buttelli ha condannato a due anni e sei mesi Giovanni Errani, il fratello dell'ex presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco. Si tratta del processo in primo grado del filone principale dell’inchiesta sul caso Terremerse, la cooperativa di Imola che ricevette un finanziamento regionale da un milione fino al 2006 presieduta da Giovanni Errani. In un altro filone l’inchiesta ha portato in appello alla condanna per Vasco Errani che successivamente si è dimesso da presidente della Regione. La condanna di Errani è relativa a una truffa del 2008, mentre per altri capi di imputazione di falso e truffa è stato dichiarato il non luogo a procedere per prescrizione. Condannato per lo stesso capo di imputazione di Errani anche il progettista dello stabilimento, Giampaolo Lucchi, a un anno e sei mesi, pena sospesa. E anche per Lucchi sono stati prescritti gli altri reati contestati. Per Giovanni Errani e Lucchi il tribunale ha anche disposto l'incapacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione per 3 anni e la confisca dei beni. È stato invece assolto per non aver commesso il fatto il responsabile sicurezza Alessandro Zanotti. Il pm Antonella Scandellari aveva chiesto condanne a due anni e sei mesi per Errani (richiesta dunque accolta in pieno dal giudice), due anni per Lucchi, un anno e otto mesi per Zanotti.

Il commento di Giovanni Errani: sentenza ingiusta

“Si conclude il primo atto di questa sconcertante vicenda, con una sentenza che ritengo ingiusta e sproporzionata. Nell'annunciare comunque ricorso in appello attendo impaziente di conoscere le motivazioni della decisione”: questo, subito dopo la condanna a due anni e mezzo per la vicenda Terremerse, il commento che Giovanni Errani ha rilasciato tramite i suoi legali. Il fratello dell’ex governatore si dice estraneo ai reati di cui è accusato e afferma di confidare nella giustizia. Errani ha dunque ricostruito la storia della cantina al centro dell’inchiesta.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views