11 CONDIVISIONI

‘Tempo di libri’, la nuova fiera dell’editoria italiana a Milano

Dopo mesi di polemiche presentata a Milano la nuova Fiera dell’editoria italiana. Si chiamerà “Tempo di libri” e sarà realizzata negli spazi di Rho-Pero.
A cura di Redazione Cultura
11 CONDIVISIONI
A woman looks at books on display at the Book Fair in Frankfurt am Main, western Germany on October 14, 2015. AFP PHOTO / DANIEL ROLAND (Photo credit should read DANIEL ROLAND/AFP/Getty Images)
A woman looks at books on display at the Book Fair in Frankfurt am Main, western Germany on October 14, 2015. AFP PHOTO / DANIEL ROLAND (Photo credit should read DANIEL ROLAND/AFP/Getty Images)

Si chiamerà ‘Tempo di Libri' – Fiera dell'editoria italiana, la nuova manifestazione dedicata al libro, che si svolgerà a Milano dal 19 al 23 aprile 2017, in concomitanza, l'ultimo giorno, con la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore. È stato annunciato alla presentazione della nuova Fiera, a Palazzo Reale a Milano, dopo le polemiche e la rottura con Torino per organizzare un Salone del libro evento unico nelle due città.

Un libro illuminato dal sole che diventa una meridiana è il logo della nuova Fiera dell'editoria italiana di Milano che si chiamerà ‘Tempo di libri'. La nuova fiera milanese del libro punta proprio a proporre un nuovo modo di avvicinarsi al libro "meno passivo e più interattivo" come hanno spiegato gli organizzatori oggi alla presentazione a Milano. Parte fondamentale nel programma avranno, oltre a tutti i professionisti del settore, anche le scuole e le Università. La manifestazione, che si svolgerà in 35 mila metri quadrati nei padiglioni di Fiera Milano Rho, sarà aperta fino alle 19 per poi avere una costellazione di appuntamenti serali che verranno realizzati con la collaborazione di BookCity.

Dopo mesi di polemiche, incontri e botta e risposta a distanza, è giunto finalmente il momento dei fatti. A Milano è stata appena presentata“Tempo di libri”, la nuova fiera dell’editoria libraria, che si terrà a Rho-Pero dal 19 al 23 aprile 2017, organizzata dall’Associazione Italiana Editori e da Fiera Milano, con l’appoggio del Comune.

La manifestazione coinvolgerà in 35mila metri quadrati editori, autori, bibliotecari, librai, studenti e lettori “in un grande evento in cui si fonderanno tradizione e innovazione, rispecchiando quella dote che il libro ha dimostrato di possedere in secoli di storia: la capacità di rimanere sempre al passo con lo spirito dei tempi, accompagnando il progresso culturale e tecnologico”.

Si legge nel comunicato che presenta il progetto: “Se il tempo è il bene più prezioso che abbiamo a disposizione, l’unico in grado di dare valore, equilibrio e ritmo alla vita, Tempo di libri ci ricorderà quanti benefici si possono ricevere dal dedicarne una parte alla lettura. E lo farà attraverso una formula aperta, dinamica, interattiva, plurale. Aperta a tutti i libri, tutto il pubblico, tutti i professionisti”. Tempo di Libri “racconterà il libro in tutti i suoi formati e declinazioni”, con un programma elaborato su più livelli, con alcune aree principali coordinate da altrettanti responsabili: Chiara Valerio per il programma generale, Pierdomenico Baccalario per il programma 0-18, Giovanni Peresson per il programma professionale.

Quello di Chiara Valerio, già collaboratrice di Nottetempo e autrice per Rai3, in libreria per Einaudi con Storia umana della matematica, è un nome autorevole, come lo è quello di Baccalario, tra gli scrittori per ragazzi più apprezzati.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views