11 CONDIVISIONI

Telecom Italia: “Il futuro è di tutti”, serata evento per presentare il nuovo sito corporate

Telecom Italia cambia il proprio sito corporate nel nome dell’innovazione che la caratterizza da sempre. Per presentare tutti i cambiamenti ha organizzato una serata evento condotta da Saturnino Celani, che Fanpage vi proporrà in streaming.
A cura di Redazione
11 CONDIVISIONI
Immagine

Il nuovo modo di fruire un sito, ovvero quello tablet e mobile oriented è una prerogativa fondamentale per i siti di news, ma mette anche quelli aziendali di fronte a una sfida importante, ovvero far sì che il sito sia il più leggibile possibile e che riesca a valorizzare al meglio i propri contenuti. Una regola che vale ancora di più per chi fa dell'innovazione uno dei suoi punti strategici di ricerca e sviluppo come succede a Telecom, che in questi ultimi anni si è caratterizzata per tutta una serie di iniziative volte a fare dell'innovazione e della digitalizzazione della cultura una delle proprie caratteristiche (come sta succedendo con "PappanoInWeb"). È questo il motivo per cui l'azienda di telecomunicazioni ha deciso di rinnovare completamente il proprio sito corporate, come spiega la stessa azienda: "Per creare valore condiviso per i propri stakeholder, il sito adotta una nuova strategia editoriale, che pone al centro il navigatore e si rivolge a un pubblico più ampio per raccontare le ricadute dell’innovazione tecnologica sulla vita di ogni giorno e l’impegno verso una crescita sostenibile".

Per farlo l'azienda ha attuato tre cambiamenti, a partire dalla navigazione orizzontale in cui semplifica gerarchie e alberi di navigazione andando incontro, appunto, alle nuove abitudini di fruizione dei lettori, ovvero quelle mobile. Questo tipo di navigazione avrà come obiettivo principale le aree principali del sito: l’Home Page, le tre Hub dei nuovi canali (Vivere l’innovazioneScegliere l’ambiente e il socialeCondividere la cultura), ma anche le Hub rivolte al pubblico istituzionale.

Il secondo cambiamento è proprio quello dei 3 canali, come spiega la stessa Telecom:

I tre canali sono:

  1. Vivere l’innovazione: la tecnologia di Telecom Italia spiegata con un linguaggio semplice, mirato a far capire le ricadute concrete del digitale sulla vita di tutti i giorni
  2. Scegliere l’ambiente e il sociale: la sostenibilità intesa come stile di vita, elemento pervasivo nella vita delle persone
  3. Condividere la cultura: come le nuove tecnologie oggi possano contribuire alla crescita culturale del Paese e alla nascita di nuovi mestieri.

Il sito continua poi a rivolgersi anche agli stakeholder istituzionali, quali investitori, azionisti, giornalisti, ma lo fa con un menu di navigazione razionalizzato e semplificato:

  • Il Gruppo per conoscere più da vicino il mondo Telecom Italia: dalle attività di business all'organizzazione societaria, dalla storia ai progetti di comunicazione. Questa sezione presenta oggi anche i contenuti relativi alla coprorate governance dell'azienda

  • Investitori, la sezione che fornisce tutte le informazioni e i dati utili a investitori, azionisti, analisti e obbligazionisti

  • Sostenibilità per fornire le informazioni su come Telecom Italia realizza l'equilibrio tra le tre dimensioni della sostenibilità, ambientale, sociale ed economica

  • Stampa per raccontare ai giornalisti tutte le novità del Gruppo

  • Carriera, la sezione dove studenti, laureati e professionisti possono trovare tutte le opportunità loro dedicate

  • L'offerta per indirizzare i navigatori verso le promozioni sui servizi e prodotti del Gruppo

Il terzo cambiamento va incontro, invece, ai Big Data con WORLDTODATE, ovvero un osservatorio su dati provenienti da tutto il mondo, rappresentati attraverso lo "storymapping" e organizzati in tre sezioni:

  1. Short Stories: raccoglie le tematiche più discusse in Rete a livello nazionale e internazionale (eventi sociali, politici, di costume) e ne aggrega in tempo reale le conversazioni social, per essere sempre aggiornati sui trend in atto
  2. Storie dal mondo: dati, mappe interattive, infografiche con dati raccolti e riferiti al mondo dell’innovazione e della vita digitale
  3. Storie di Telecom Italia: dati, istogrammi, infografiche con i numeri che si riferiscono a progetti ed eventi di Telecom Italia, derivanti da fonti proprietarie.

Per presentare a tutti il nuovo sito Telecom ha organizzato una serata evento speciale dal titolo "Il futuro è di tutti" che vedrà protagonisti alcune delle personalità più note dell'innovazione italiana in vari campi, il tutto diretto da Saturnino Celani, storico bassista di Jovanotti e social entertainer, direttore artistico di questa serata che avrà come core l’Innovazione (da vivere), l’Ambiente e il Sociale (da scegliere), la Cultura (da condividere). Fanpage vi mostrerà tutto in diretta streaming a partire dalle 18.30, quando l'evento comincerà al Salone d'Onore della Triennale di Milano.

Per quanto riguarda il ruolo dell'Innovazione ne discuteranno Carlo Alberto Carnevale Maffè (Università Bocconi), Francesco Morace (Future Concept Lab) e Luca Sofri (Il Post), per il panel "Creare valore condiviso per l'Ambiente e il Sociale" ci saranno Donatella Bianchi (WWF Italia) e Valerio Neri (Save the Children Italia), mentre per l'ultimo incontro, ovvero quello su "Il ruolo della cultura", protagonisti saranno Giuseppe Laterza (Editori Laterza) e Hou Hanru (MAXXI). Alle 20 ci sarà la presentazione vera e propria del sito corporate con telecomitalia.com con Marcella Logli, Direttore CSR Telecom Italia e Segretario Generale Fondazione Telecom Italia

Alle ore 20:00 presentazione del nuovo sito corporate telecomitalia.com con Marcella Logli, Direttore CSR Telecom Italia e Segretario Generale Fondazione Telecom Italia con intervento del Presidente Giuseppe Recchi. Alle 20.30, invece, sale in cattedra Saturnino con un DJ Set. L'evento è stato compensato aderendo al progetto di Teleriscaldamento a biomassa in Valtellina.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views