80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Teatro comunale ‘Andrea Camilleri’, a Santa Fiora intestato teatro al papà di Montalbano

Nel piccolo borgo sull’Amiata, dove lo scrittore è di casa, gli hanno dedicato il teatro comunale. Camilleri: “Sono commosso, mia gratitudine in eterno”.
A cura di Redazione Cultura
80 CONDIVISIONI
Immagine

Da oggi il suo nome campeggerà sull'insegna di un teatro. È l'onore che Andrea Camilleri, autore della saga incentrata sul commissario Montalbano, riceve dal Teatro comunale di Santa Fiora (Grosseto), che dal 14 agosto porta il suo nome. Camilleri, peraltro, con la cittadina sull'Amiata intrattiene da tempo un rapporto speciale, essendone cittadino onorario in virtù della sua costante frequentazione con la cittadina in cui vive saltuariamente.

Una cerimonia molto riservata, senza troppi fronzoli, è stata sufficiente per scoprire la targa con cui l'amministrazione comunale ha intitolato il teatro ad Andrea Camilleri, presente e orgoglioso. Con lo scrittore, presenti i suoi familiari familiari e Federico Balocchi, sindaco di Santa Fiora.

Camilleri, che di teatro si è lungamente occupato, prima di approdare al successo grazie alle vicende legate al suo Salvo Montalbano, ha dichiarato in una nota del comune di Santa Fiora:

Finalmente si è realizzato il mio sogno, per tutta la vita ho sognato di avere un teatro e ora ne ho uno intestato a me. La mia commozione, la mia gratitudine per i miei concittadini per il sindaco e il consiglio comunale è profonda e durerà finché io durerò.

Il sindaco di Santa Fiora, Federico Balocchi, ha ricambiato le parole di Andrea Camilleri, sottolineando le ragioni che lo hanno indotto a proporre di intitolare la sala comunae al grande scrittore:

Il Teatro comunale è un patrimonio culturale vivo di Santa Fiora ed è proprio per sottolineare la volontà di renderlo sempre di più un centro dove ruotino e abbiano spazio le idee di artisti, che abbiamo voluto dedicarlo a una persona come Camilleri. Siamo molto fortunati ad averlo come concittadino, così rimarrà per sempre con noi. La nostra scelta vuole essere un'indicazione di un modello di intellettuale, un invito e un esempio, un gesto di affetto.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views