3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Svezia: caccia al misterioso sottomarino russo al largo di Stoccolma

Operazione da Guerra Fredda in Svezia dopo l’avvistamento di un sottomarino sconosciuto. Mosca smentisce che si tratti di un suo mezzo, ma le forze armate svedesi hanno inviato navi e aerei in zona.
A cura di Antonio Palma
3 CONDIVISIONI
Immagine

Scene da Guerra Fredda da venerdì mattina nelle acque territoriali svedesi nel mar Baltico. La marina militare della Svezia infatti ha lanciato un'operazione in grande stile e senza precedenti dalla fine della Guerra Fredda alla ricerca di un misterioso sottomarino straniero avvistato al largo di Stoccolma. Moderne navi militari antisommergibile, dragamine, elicotteri e oltre 200 uomini dei reparti speciali sono impegnati da giorni a scovare l'intruso, probabilmente russo. Principale sospettata infatti è la marina militare di Mosca che avrebbe sconfinato in acque svedesi per poi allontanarsi. Secondo indiscrezioni della stampa locale, all'origine dei sospetti di uno sconfinamento russo ci sarebbero vari messaggi lanciati dalla zona di Kanholmsfjarden, dove ci sono stati anche alcuni avvistamenti di imbarcazioni sconosciute in mare, verso l'enclave russa di Kaliningrad, dove è la sede del comando della flotta russa del Baltico. Alla base dei messaggi ci sarebbe un'avaria del sottomarino. L’intelligence svedese infatti avrebbe intercettato diverse chiamate di Sos in russo dirette a Kaliningrad prima di diffondere una foto di un “oggetto” avvistato in un fiordo.

Russia: "Sottomarino olandese"

Sullo sfondo della crisi ucraina, la circostanza ha allarmato il governo svedese che per questo ha lanciato un'operazione in grande stile per individuare l'intruso. Del resto in questi anni più volte aerei da combattimento dell’aviazione russa hanno violato seppur per brevissimi periodi lo spazio aereo svedese e finlandese. Mosca dal suo canto smentisce che un sottomarino russo abbia lanciato segnali di soccorso e dà la colpa all'Olanda. "Raccomandiamo alle autorità svedesi di chiedere informazioni al comando delle forze navali dei Paesi Bassi", hanno dichiarato infatti dal ministero della Difesa russa, provando a smentire la notizia della presenza di un suo mezzo navale in Svezia. "Si tratta di un sottomarino olandese a propulsione diesel-elettrica modello Bruinvis, che la scorsa settimana era impegnato in un'esercitazione, compreso il ritorno rapido in superficie, in prossimità di Stoccolma" hanno spiegato sempre da Mosca, concludendo: "Il sottomarino è entrato venerdì al porto di Tallin, in Estonia, e riprenderà il suo cammino per fare ritorno nei Paesi Bassi".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views