874 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sul blog di Grillo una bimba spiega il reddito di cittadinanza

Pubblicato sul blog di Grillo il presunto tema scolastico di una bambina di 10 anni, che descrive la marcia del 9 maggio scorso e spiega nei dettagli in cosa consiste il “reddito di cittadinanza”. Ma in molti si chiedono se sia tutta farina del suo sacco…
A cura di Davide Falcioni
874 CONDIVISIONI
Immagine

Può una bambina di 10 anni scrivere un tema scolastico su un concetto come il reddito di cittadinanza? Secondo Beppe Grillo sì: il leader del Movimento 5 Stelle ha pubblicato il breve messaggio che gli sarebbe giunto da Alessandro S.: "Salve a tutti – scrive l'uomo – in allegato trovate il compito di mia figlia 10 anni. Ha scritto di suo pugno un fatto di cronaca di quella giornata (il 9 maggio, ndr), scegliendo il tema della marcia sul reddito, essendo io tornato distrutto dalla marcia mi ha fatto un po di domande e poi vivendo in una famiglia ‘Grillina' potete immaginare la poveretta. Bene niente di ché". Il presunto padre della bambina poi aggiunge: "Ha scritto il suo compito ed il giorno dopo tornando da scuola mi dice : ‘Sai la maestra mi ha detto che il compito non andava bene, ha detto che il reddito di cittadinanza non funziona in quel modo……….???????'. Ancora non ho avuto la possibilità di parlare con questa maestra, ma la politica malsana si trova ovunque e la sensibilizzazione dei più piccoli verso gesti nobili viene in questo modo becero distrutta in un attimo ricoprendo un ruolo istituzionale e di riferimento. Ecco mi sono sfogato."

In realtà il testo "scritto" dalla bambina lascia effettivamente sorpresi: racconta il senso della giornata del 9 maggio, quella della marcia organizzata dal Movimento 5 Stelle da Perugia ad Assisi per chiedere l'approvazione del "reddito di cittadinanza", un concetto che la bimba sembra conoscere dettagliatamente. "Il reddito di cittadinanza è in vigore in tutta Europa, tranne Italia e Grecia". La scolara spiega nei dettagli in cosa consiste la proposta di legge del Movimento 5 Stelle, per poi chiosare con un commento piuttosto sofisticato: "Non è il lavoro che ti inserisce nella società, ma è il reddito". Niente male, per una bimba di 10 anni.

L'autenticità del tema è stata a lungo dibattuta tra i commenti: in molti ci hanno visto una manovra di propaganda, sostenendo che una bambina di 10 anni non sia in grado di enunciare un concetto come quello del "reddito di cittadinanza". "Ma sono solo io ad rimanere agghiacciato da questo post? Sono assolutamente a favore del reddito di cittadinanza, e condivido molte delle idee di M5S, ma una bambina di 10 anni che pensa al reddito di cittadinanza?? Il prossimo anno la coinvolgiamo in un dibattito sulla legge elettorale?", scrive un utente del blog. Altri, invece, si fidano ciecamente: "WOW, sono commosso! Non mi capita spesso (purtroppo), anzi, ma leggere questo temino di una bimba di 10 anni mi ha davvero fatto riflettere. Molti penseranno che la piccola sia stata spinta a scrivere certe cose, ma in quelle poche frasi si "legge" davvero che la bambina SA CHIARAMENTE di cosa parla, non "scimmiotta" i genitori. Peccato per la "maestra" se ha giudicato il tema per la sostanza! NON è una maestra o MEGLIO…NON dovrebbe esserlo!".

874 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views