26 CONDIVISIONI

Sub italiani dispersi in Indonesia, stop alle ricerche dopo 11 giorni

Ufficialmente terminate le ricerche per ritrovare i quattro sub dispersi – tre giovani milanesi e una turista belga che si era unita all’escursione – in Indonesia.
A cura di B. C.
26 CONDIVISIONI
Immagine

Si sono concluse ufficialmente le ricerche per ritrovare i quattro sub dispersi – tre giovani milanesi e una turista belga che si era unita all'escursione – in Indonesia: di Alberto Mastrogiuseppe, 36 anni, della sua fidanzata Michela Caresani, 33, dell'amico Daniele Buresta, 36, e della 29enne Vana Chris Vanpuyvelde, non si sa più nulla dal pomeriggio del 14 agosto scorso, dopo l'immersione vicino all'isola di Sangalaki. La decisione del governo indonesiano "di prolungare eccezionalmente fino a tutto martedì 25 agosto le attività di ricerca" nell'area a Est del Borneo, era stata accolta con soddisfazione dal ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e dai parenti dei dispersi, ma purtroppo non è bastata a riportare a casa i quattro sub. E’ probabile che i ragazzi non siano più riusciti a tornare alla barca che li aveva accompagnati al largo per l'escursione subacquea, a causa delle forti correnti.

Era stata Valeria Baffé, la fidanzata di Daniele Buresta, la prima a lanciare l’allarme dopo la scomparsa dei sub. La giovane, non avendo il brevetto da subacqueo, era rimasta sull'imbarcazione della ‘Derawan ocean dive',  mentre gli altri amici e il suo ragazzo si immergevano. Un'ora dopo l'istruttore locale è tornato verso la barca e ha raccontato di aver perso i contatti con i turisti a causa della corrente. Sulla vicenda però ci sono ancora dei punti scuri. L’istruttore avrebbe infatti consigliato ai sub rimanere uniti proprio per evitare di essere trascinati dalle correnti e poi, spogliatosi dall’attrezzatura per nuotare con più facilità, si sia allontanato da solo dal punto delle riemersione e abbia fatto ritorno nella imbarcazione.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views