24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Studenti in gita assaliti da sciame di calabroni. In undici in ospedale

A Lessona, in provincia di Biella, gli alunni di una scuola media finiscono al pronto soccorso a causa delle punture del vespide. Per fortuna, come dichiarato dalla preside, si è trattato solo di “un grande spavento”.
A cura di Redazione
24 CONDIVISIONI
Immagine

Tanto spavento e poco di più, ma per gli studenti quella che doveva essere una giornata di spensieratezza sarà ricordata come una delle più spaventose della propria vita. Giovedì 22 settembre, intorno alle 13, un gruppo di alunni di prima media stava attraversando i sentieri che portano a Prevostura, a Lessona, provincia di Biella. I giovani erano in gita con la scuola e attraversavano quei percorsi che tra qualche giorno ospita la gara di mountain bike. Il pericolo si nascondeva, del tutto inaspettato, all'interno di un tronco d'albero. Questa la tesi più probabile, che indica appunto in un tronco la possibile origine di uno sciame di calabroni che, disturbati dal passaggio degli studenti, li hanno aggrediti. Le insegnanti sono intervenute immediatamente in loro soccorso e hanno allertato subito il 118. In loco sono giunte tre ambulanze. Undici i bambini accompagnati al pronto soccorso dell'ospedale di Ponderano.

Tra i piccoli pazienti, uno solo ha manifestato sintomi di una possibile allergia. Circostanza che ha suggerito ai medici di trattenere il ragazzo, mentre gli altri dieci sono stati dimessi nel giro di poche ore. Gabriella Badà, preside della scuola, ha confidato alla Stampa che "è stato più che altro un grande spavento. Ancora nel tardo pomeriggio ho fatto una visita all’ospedale: gli alunni erano ancora in osservazione ma erano in buone condizioni di salute".

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views