670 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
News sull'attentato di Nizza

Strage Nizza: come ha fatto un tir da 19 tonnellate a percorrere 2 km senza essere fermato?

Il giorno dopo la nuova strage che ha sconvolto la Francia, la domanda che risuona altisonante è una sola: la tragedia poteva essere evitata? In molti si chiedono in particolare come è possibile che un mezzo pesante sia riuscito ad arrivare in una zona, la Promenade des Anglais, notoriamente interdetta anche ai normali veicoli. E ancora: perché l’attentatore non è stato neutralizzato prima?
A cura di Biagio Chiariello
670 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
News sull'attentato di Nizza

Ha fatto strage sulla Promenade des Anglais di Nizza lanciandosi a tutta velocità con un tir da 19 tonnellate sulla folla che assisteva ai fuochi artificiali durante il giorno della festa nazionale francese. Ma come ha fatto un camion frigo ad arrivare lì, visto che la Promenade era bloccata così come succede ogni anno? E’ uno degli interrogativi principali in merito al nuovo attentato che ha sconvolto la Francia, e il mondo interno. Nice Matin evidenza che il centro di Nizza è interdetto ai mezzi pesanti. Inoltre, in occasione dei festeggiamenti per il 14 Luglio, l’amministrazione della città turistica della Costa Azzurra aveva adottato limitazioni del traffico tramite un’ordinanza comunale. Ciò vuole che anche l’accesso di altri veicoli era proibito nella zona della Promenade des Anglais. Eppure il killer, Mohamed Lahouaiej Bouhlel, già ricercato per reati comuni, non ha faticato particolarmente per accedervi e seminare sangue e morte. Ora gli inquirenti dovranno concentrare la loro attenzione anche e soprattutto sui filmati di videosorveglianza per capire il percorso intrapreso dall’uomo.

Un'altra domanda che in molti si stanno facendo in queste ore è: perché l’attentatore non è stato neutralizzato prima? Sempre Nice Matin, sottolinea come i primi testimoni abbia pensato inizialmente ad un incidente, forse causato dal perdita del controllo del mezzo da parte del guidatore del Tir. Il camion ha percorso circa 2 km ad una velocità di almeno 80 km / h. Ha fatto 84 morti e centinaia di feriti in circa un minuto, cioè il tempo impiegato per coprire la distanza tra l'ospedale Lenval, dove avrebbe poi preso la Promenade, e il Casinò del Mediterraneo dove l'aggressore è stato abbattuto. “Il dispositivo di sicurezza era adeguato – ha detto Luc Poignant, uno degli agenti di polizia che ha organizzato la sicurezza ieri a Nizza, intervistato da Le Monde -. D'altronde, è stato un poliziotto a fermare l'assassino. Chi voleva partecipare alla festa sulla Promenade des Anglais è stato controllato. La gente deve capire che non è possibile impedire a un camion di forzare i posti di blocco e schiantarsi sulla folla. A meno di non voler alzare muri sulla Promenade des Anglais” conclude Poignant.

670 CONDIVISIONI
News sull'attentato di Nizza
10 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views