13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stoccolma, il commovente omaggio per il cane Iggy, morto durante l’attentato

Due lumini, quattro biscotti a forma di ossetto e un collare. Ma forse il tributo più commovente per Iggy, ucciso dalla follia del 39enne uzbeko, è il peluche portatogli da un altro cane, Oliver, sul luogo dell’attentato.
A cura di Biagio Chiariello
13 CONDIVISIONI
Immagine

Fra le vittime dell’attentato dello scorso 7 aprile nel centro di Stoccolma c’era anche un cane. Quattro persone sono morte e altre 15 sono rimaste ferite quando il camion guidato dal 39 enne uzbeko, che ha rivendicato l’attentato nel nome dell’Isis, si è proiettato sulla folla nella via dello shopping a Drottninggatan. Il folle ha travolto e ucciso anche Iggy.

L’associazione benefica irlandese Dogs Aid ha riconosciuto il povero animale nel cane da salvataggio trasferito in Svezia nel 2012. Markus Krantz, 37 anni, e la sua ragazza, che vivono a nord della capitale svedese, hanno visitato la scena dell'attacco per rendere omaggio alle vittime, una volta che è stata riaperta al pubblico. Si sono resi subito conto che non vi era alcun omaggio per lo sfortunato Iggy. Così sono tornati in un secondo momento con alcuni fiori e un messaggio a nome dell’associazione che aveva allevato l’animale quando era solo un cucciolo: “Iggy ora puoi correre libero da tutti i tuoi amici della Dogs Aid Dublin”. Altre persone hanno aggiunto nel corso delle ore e dei giorni dei piccoli omaggi per il cane.

Ed oggi la zona dell’attentato rappresenta anche un piccolo santuario per Iggy: tra chi ha portato un collare, chi dei biscotti a forma di ossicini, chi dei lumini. Ma forse il più commovente tributo ad Iggy è quello arrivato da un altro cane: l’immagine di Oliver, il golden retriever di Maria Ohlsson, che appoggia un peluche nell’area commemorativo per Iggy ha davvero toccato il cuore.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views