1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stipendio supplenti, via libera ai pagamenti in ritardo

Il Ministero ha annunciato il via libera al pagamento delle supplenze brevi di ottobre e novembre dopo aver stanziato i fondi necessari.
A cura di Antonio Palma
1 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo mesi di attesa finalmente i docenti precari che hanno svolto supplenze brevi nel corso dell'anno riceveranno il loro stipendio. Il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, e il Ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, infatti hanno firmato il decreto che stanzia i fondi necessari per il completamento dei pagamenti arretrati relativi alle supplenze brevi degli ultimi mesi del 2015 e di tutto il 2016. Secondo quanto comunicato dallo stesso Ministero dell'istruzione, una prima parte dei pagamenti è già stata effettuata, il resto invece arriverà entro il 19 gennaio. Il Miur infatti ha chiesto alle scuole di avviare entro il prossimo 28 dicembre le procedure per i pagamenti delle supplenze rimanenti. Questi pagamenti avverranno con emissione straordinaria il 12 gennaio 2016 e saranno accreditati il 19 gennaio.

A chiarire la tempistica dei pagamenti è stato il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone secondo il quale il governo ha messo in campo uno stanziamento di 150 milioni di euro "per coprire il buco nel fondo per il pagamento delle supplenze". "La maggior parte di coloro che si trovano in questa situazione riceverà entro questo mese gli arretrati dei mesi di settembre e ottobre, mentre a gennaio saranno saldate anche le mensilità di novembre e dicembre" ha spiegato il rappresentante dell'Esecutivo, promettendo: "Abbiamo definitivamente risolto il problema e l’anno prossimo non ci ritroveremo in questa stessa identica e incresciosa situazione, il ritardo nei pagamenti è una prassi inaccettabile, ma questo sarà l’ultimo anno, non ci saranno mai più ritardi".

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views